GAETA – Si è svolto nei giorni scorsi, un incontro urgente tra Confcommercio Imprese Lazio Sud GAETA e l’Amministrazione Comunale, legato – come spiega la stessa Confcommerciio a “delle segnalazioni pervenute da parte di alcune imprese del territorio riguardanti le prossime festività natalizie e l’imminente accensione delle Luminarie”. All’incontro erano presenti, il Sindaco Cristian Leccese, la delegata alle Attività Produttive Paola Guglietta, il delegato alla Transizione Ecologica Felice D’Argenzio, l’organizzatore di Favole di Luce Giovanni Di Tucci, la Presidente Confcommercio Lazio Sud Gaeta Lucia Vagnati con il Consigliere David Vecchiariello.
Fra i temi affrontati, tre sono le istanze avanzate dalla Confcommercio: lo spostamento delle casette dal Villaggio “Favole di Luce”, la riduzione dell’orario di accensione delle luci e, la richiesta di inserire un disco orario in alcune zone della Città.
Per quanto concerne l’inserimento del “disco orario”, la richiesta è stata avanzata per alcune attività commerciali che insistono nell’area antistante Piazza XIX Maggio, che sarebbero “fortemente penalizzate per l’accesso dei propri clienti durante il periodo delle Luminarie. Con il disco orario, i clienti avrebbero la possibilità di fermarsi ad acquistare presso le suddette attività commerciali nonché, per i residenti, la possibilità di ricevere visite, pur se brevi, dei loro familiari. La richiesta è stata accolta positivamente dall’Amministrazione che valuterà dove attivare la sosta con il disco orario”.
Per quanto riguarda lo “spostamento delle casette” si è pensato di condividere un’area alternativa ed idonea ad accogliere il villaggio, quindi in considerazione dei tempi stretti “l’Amministrazione – spiega ancora al Confcommercio – ha manifestato la volontà di istituire, nei prossimi mesi, un tavolo tecnico con Confcommercio Lazio Sud Gaeta”.
Durante l’incontro non sono mancate alcune riflessioni circa l’accensione delle luminarie e le considerazioni legate alla crisi energetica: “il Sindaco Leccese ha assicurato la massima attenzione per l’aspetto energetico; infatti, rispetto allo scorso anno, le luci non si spegneranno con il sistema crepuscolare, ma verranno utilizzate luci Led a ‘3 generazione’. Accolta, inoltre, la proposta di ridurre l’orario per lo spegnimento delle luci dalle ore 05.00 alle ore 01.00, così da garantire anche la sicurezza della Città vista l’affluenza di persone durante il periodo delle festività. L’incontro è stata anche l’occasione per portare all’attenzione dell’Amministrazione alcune proposte da sviluppare e condividere nei prossimi mesi” – conclude.