FORMIA – Primo tempo che inizia con le squadre ben piazzate in campo: il Formia si presenta con un 4-4-2-1 con Buglia punta centrale e Schiavullo a supporto sulla trequarti mentre sulla linea difensiva Camara affianca Magliano e sulla sinistra c’è Gaita. La formazione di Pernice tiene bene il campo e nei primi 10 minuti batte ben 2 corner, per un inizio molto smaliziato e con la voglia di far bene, l’Anagni da canto suo sembra molto contratto e si vede poco dalle parti di Scognamiglio. Al 30’ i padroni di casa recuperano un ottimo pallone con Fatati, ex di turno, ma Scognamiglio si fa trovare ben pronto sulla conclusione di Sterpone deviando in angolo, gli uomini di Facci crescono e comprimono Magliano e compagni non concedendo ripartenze e cominciando a sparare verso la porta formiana ma senza esito sul punteggio che vede la prima parte di gara chiudersi a reti inviolate.
Negli spogliatoi i due mister hanno avuto da che discutere, in virtù di un punteggio che a poco serve per entrambe le compagini, al fischio di ripresa Pernice si gioca la carta Campagna al posto di Schiavullo per dare più verve alla manovra con un 4-3-3 con Jawara e lo stesso Campagna a sostegno di un isolato Buglia. Il Formia attacca e al 53’su errore di Campagna che non devia come vorrebbe una punizione dalla trequarti di Viscovich il pallone arriva a Buglia che non riesce a deviare in rete causa chiusura difensiva. Al 57’l’Anagni prova il forcing con De Vita fermato da Scognamiglio, entrambi i mister provono a rivoluzionare le linee d’attacco ma buona parte della ripresa e fatta di sterile palleggio con poche occasioni. Ma quando tutto sembra destinato a chiudersi in completo equilibrio all’88’ci pensa Pechaud, entrato a metà ripresa al posto di Marin, a metterla dentro con un ottimo stop di petto al centro dell’area di rigore, su traversone da calcio di punizione di Pejic, ed un piattone che lascia pietrificato Campagna.
I Biancorossi cercano l’assalto finale ma il Formia non sbanda e porta a casa punti fondamentali in una difficile trasferta come quella odierna. “E’ stata una vera battaglia di nervi – dichiara in sala stampa mister Gennaro Pernice – abbiamo trovato i cambi giusti e siamo stati premiati all’ultima curva in una gara difficilissima, tutti i reparti hanno dimostrato solidità e concretezza, sono punti preziosi anche perchè Anagni non merita questa posizione in classifica”.