Food delivery tra qualità ed ecosostenibilità

Attualità

ATTUALITA’ – Gli italiani sono pazzi per il food delivery, ordinare il proprio pasto e gustarlo comodamente a casa è diventata un’abitudine davvero consueta, tanto che i dati delle ultime ricerche parlano di un’impennata dell’acquisto online di cibo. Gli anni della pandemia hanno dato uno slancio senza pari all’acquisto online di cibo, facendo intravedere nuove possibilità di consumazione. Gli utenti che più favoriscono il food delivery sono i Millennials e le Generazioni X e Z, sempre alla ricerca di novità anche in fatto culinario.

Sul podio dei cibi preferiti pizza, hamburger e giapponese con un interesse crescente per la cucina esotica e per le specialità regionali. Crescono, inoltre, i ristoratori che si affidano alle piattaforme digitali, dislocati fisicamente su quasi tutto il territorio nazionale.

Cambia il modo di vendere il cibo, aumenta la domanda e la conseguenza è un adeguamento dell’offerta, che deve essere di qualità e ben presentata.

Ecco la necessità dei ristoratori 4.0 di investire nel packaging, selezionando contenitori per alimenti di qualità, come quelli proposti da Rajapack, adatti sia al trasporto del cibo che alla conservazione.
In commercio esistono diversi tipi di imballaggi alimentari e la scelta dipende dal tipo di prodotto e dalla funzione che sono chiamati a svolgere: dai classici contenitori in alluminio ai contenitori in cartone, immancabili per i servizi di ristorazione da asporto.

La scelta del contenitore più adatto è fondamentale per chi decide di convertire la propria vendita alimentare online, offrendo al cliente cibi ben conservati, dal gusto e proprietà nutritive intatte.

Problemi ai quali prestare attenzione sono la riduzione del deperimento del cibo e il conseguente scarto alimentare, il mantenimento della corretta temperatura, l’eliminazione della contaminazione e la giusta sistemazione del contenuto nella scatola o contenitore.

Preparare il piatto più gustoso e vederlo rovinato dalle cattive condizioni di trasporto è davvero un peccato, perché il packaging è il biglietto da visita del ristoratore che aiuta a fidelizzare il cliente, più propenso a lasciare ottime recensioni.

La riprova sociale è lo strumento che l’utente utilizza per indirizzare la sua scelta su un locale piuttosto che un altro e ovviamente va incentivata in positivo.

Inoltre, è stato dimostrato come le nuove generazioni, quelle più inclini a ordinare cibo online, siano anche le più attente all’ecologia del packaging, trovando come punto di forza, la consegna di cibo in scatole o contenitori ecologici e riciclabili.

Nella società attuale il cibo e la sostenibilità sono legati da un rapporto indissolubile, dato l’inquinamento prodotto da tutta la filiera dalla produzione alla consegna finale.

Per questo sono sempre più numerosi i ristoratori che fanno della scelta di contenitori per alimenti ecosostenibili una scelta etica.