CASTELFORTE – Sta per giungere al termine l’iter per l’affidamento dei lavori per la realizzazione del centro servizi termale. E’ notizia infatti di qualche giorno fa (25 Ottobre) che la Centrale Unica di Committenza di Formia ha provveduto a sorteggiare ed invitare i 10 operatori economici che dovranno presentare la propria offerta per l’affidamento dei lavori di che trattasi.
A dichiararlo con estrema soddisfazione è l’assessore ai lavori pubblici Francesco Sessa che fa affermato: “siamo molto soddisfatti del lavoro che siamo riusciti a portare avanti in questi mesi. Ricordo che questo progetto, seppur rivisitato e proposto dalla precedente amministrazione, è stato fortemente a rischio di perdita del finanziamento concesso e solo grazie al nostro operato si è riusciti a proseguire nell’iter procedurale e scongiurare la perdita del finanziamento. E’ giusto ricordare, infatti, che entro la metà di novembre 2021 doveva essere pubblicato l’avviso di gara ma questo non sarebbe mai potuto accadere in quanto al nostro insediamento, nel mese di ottobre, mancava l’approvazione del progetto definitivo, il parere archeologico e addirittura il bene era ancora posto sotto sequestro a disposizione dell’autorità giudiziaria di Cassino. Ebbene con la nostra caparbietà siamo riusciti a farci concedere una proroga dall’Ente finanziatore e nel rispetto dei termini concessi in proroga, non solo abbiamo adempiuto a quanto sopra detto, ma siamo
giunti a pochi giorni dall’affidamento definitivo dei lavori”.
E conclude: “Di certo questo ritardo ereditato ha portato un considerevole aumento dei costi dovuto all’adeguamento regionale del prezzario ma l’opera riveste una tale importanza per la nostra realtà che ci ha portati a non perderci d’animo e trovare la migliore soluzione possibile. In poche parole, siamo riusciti a rendere ciò che era un finanziamento quasi definitivamente perso un sogno che presto diventerà realtà. Per questo risultato mi preme ringraziare i tecnici comunali che si sono prodigati nell’espletamento delle pratiche e l’intera Amministrazione Comunale che ha deciso di indirizzare verso quest’opera ogni risorsa economica possibile”.