GAETA – Gli ITS sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore e l’ITS Academy Fondazione Caboto rappresenta un fiore all’occhiello per l’intero comprensorio, con sede presso il Palazzo della Cultura a Gaeta. Il 26 di novembre scadono i bandi per accedere alle selezioni di tre corsi in partenza. In particolar si tratta di tre percorsi diversi e per offerta formativa e per ambito lavorativo.
Il primo “Gestione apparati ed impanti di bordo” che consente di divenire Ufficiale di Macchina. Gli allievi avranno un minimo di 12 mesi di imbarco retribuito, ci sono agevolazioni per vitto e alloggio e la sede vanta dei simulatori di ultima generazione capaci di poter avere un’istruzione immersiva che costituisce una esperienza unica. Molto innovativo anche il corso “Gestione delle attività a servizio dei passeggeri a bordo delle navi – Hospitality & Food Manager”. Anche qui i periodi di imbarco sono retribuiti ma il vantaggio è che non si richiede uno specifico diploma per accedervi. Si entrerà in un comporto dalle ampie prospettive di lavoro.
In scadenza sempre l 26 novembre è il bando per l’accesso al corso “Gestione Della Logistica Integrata E Dei Processi Di Spedizione”. Anche questo corso offre un mondo di possibilità lavorative. Intanto l’ambito di lavoro non è solo quello della logistica portuale. La logistica integrata ed i suoi processi di gestione riguardano ormai tantissimi comparti della società, che soprattutto con l’aumento esponenziale del commercio online ne ha determinato una crescita esponenziale. Anche in questo caso non è richiesto un diploma specifico.
I corsi e le abilitazioni necessari per gi imbarchi sono sempre gratuiti, rendendo anche conveniente il corso sotto il profilo economico. L’ITS Fondazione Caboto riceve ogni anno studenti da tutta Italia ed è davvero un punto di eccellenza per il territorio essendo tra le poche realtà che permettono un reale collocamento a lavoro con un servizio di Job Placement capace davvero di mettere in contatto i giovani corsisti con il mondo del lavoro.