Economia

Trading online: dalla piattaforma alla strategia, tutto l’indispensabile per iniziare a investire

ECONOMIA – In particolari congiunture, in cui la gestione dell’allocazione del risparmio risulta più difficoltosa del normale, il trading online rappresenta un’ottima soluzione operativa, non alternativa alle immobilizzazioni di lungo periodo ma di compendio, per cercare di generare valore dalle varie configurazioni di mercato –tendenze delle quotazioni al rialzo o al ribasso-, riducendo la durata temporale dell’esposizione. Naturalmente, prima di definire un modus operandi in grado di generare risultati con una certa costanza, è necessario maturare quelle skills che vanno a corroborare le competenze assimilate durante la fase formativa. Vi sono però altri aspetti che possono fare la differenza nella buona riuscita di una strategia: il più importante fra questi è identificabile nell’impiego di piattaforme per fare trading dotate di specifiche funzionalità.

Tecniche operative per costruire una strategia di investimento

Come già anticipato infatti, per costruire una strategia davvero resiliente, bisogna poter contare su una strumentazione che consenta di individuare spunti operativi in qualsiasi condizione. Di sicuro il primo elemento che non può mancare in un tool di negoziazione con tali caratteristiche è l’interfaccia grafica, attraverso cui analizzare le quotazioni degli asset finanziari e disporre di conseguenza gli ordini di compravendita. È preferibile, soprattutto nel caso in cui si eseguano trade ad alta frequenza, che la piattaforma abbia una console per la gestione delle operazioni estremamente maneggevole e facile da utilizzare. Naturalmente tutto ciò non può prescindere, in particolare per il trading sui time frame più veloci, dalla presenza sul tool dello short selling, per sfruttare il deprezzamento di un sottostante, e della leva finanziaria.

L’approccio grafico nella costruzione di una strategia di investimento presuppone l’impiego di particolari tecniche operative: molte fra queste richiedono il supporto di indicatori che, insieme alla dinamica dei prezzi di un asset, forniscono al trader informazioni per individuare quei pattern ricorrenti in base a cui disporre gli ordini di acquisto o di vendita. È chiaro che strumenti di questo tipo non possono assolutamente mancare su una piattaforma di negoziazione di livello, ma i tool professionali consentono addirittura di compilare, mediante il linguaggio di programmazione del software, indicatori proprietari per rendere ancora più efficiente l’implementazione della strategia. Un altro elemento che contraddistingue il trader vincente è l’adozione di un corretto money management ed è per questo motivo che i TOL prevedono l’uso di ordini condizionati, degli stop loss e dei take profit.

Trading online: gli step per iniziare ad operare in borsa

Nonostante l’apparato tecnologico, da adoperare per la costruzione di un valido modus operandi, imponga determinati standard quindi, è opportuno sottolineare che per iniziare a negoziare, da un punto di vista strettamente materiale, non è necessaria una particolare attrezzatura. Chiunque può aderire ai servizi di un intermediario finanziario che consenta di interfacciarsi con le varie piazze di scambio: è sufficiente dotarsi di un device, desktop o mobile che sia, connesso stabilmente ad internet ed eseguire la procedura di sottoscrizione di un trading account da remoto. Una volta registrati i dati personali e trasmessa la documentazione comprovante identità e residenza, si può iniziare ad investire realmente da qualsiasi luogo.

Per fruire di un trading tool che presenti tutte le caratteristiche descritte, ma senza che siano richiesti costi di gestione particolarmente elevati, oggi, è possibile rivolgersi ai servizi di intermediazione erogati dai broker online. Queste società, in possesso di tutte le autorizzazioni imposte dalla normativa, grazie al loro modello operativo sono in grado di proporre ottimi tool e profili commissionali estremamente vantaggiosi. Non solo l’apertura dell’account di negoziazione, così come il rilascio della piattaforma, non prevede alcuna spesa, ma persino il capitale di partenza necessario per l’attivazione di un rapporto è molto contenuto. Inoltre nella variegata offerta dei broker sono disponibili risorse didattiche e dispositivi di sharing per, aiutare gli utenti a costruire la propria strategia di investimento.

Share