MINTURNO – Dal 1 dicembre il Corpo di Polizia Locale del Comune di Minturno ha un nuovo Vicecomandante stabile nella persona di Alessandro Valerio. Il dottor Alessandro Valerio è nato nel 1994 e, nonostante la giovane età, ha acquisito un ampio bagaglio di formazione ed esperienza. Diplomato al liceo classico Vitruvio Pollione di Formia, si è laureato poi in ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’Università Federico II di Napoli, conseguendo la relativa abilitazione e, successivamente, in management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie presso Unitelma Sapienza.
Ha iniziato la carriera nella Polizia Locale nel 2014 presso il comune di Olevano Romano, per poi divenire dipendente effettivo a Suzzara (Mantova) nel 2017, transitando anche a Frascati (Roma), ove per anni si è occupato di viabilità, pronto intervento e infortunistica stradale, Nepi (Viterbo) conseguendo la qualifica di Ufficiale con l’incarico di Comandante del Corpo, dove è ricordato per il contrasto all’abbandono incontrollato di rifiuti sul territorio e per la digitalizzazione delle procedure amministrative e di pagamento del Comando di Polizia Locale.
Nel 2021 è passato nei ruoli degli uffici centrali di coordinamento della Polizia Provinciale di Napoli. Dal 1 maggio 2022 è stato associato part-time al Comune di Minturno, in condivisione con la Città Metropolitana di Napoli, per poi divenire qui definitivo a tempo pieno dal 1 dicembre.
“Sono grato alla comunità minturnese per avermi calorosamente accolto in questi mesi, proseguirò il mio impegno per una continua tutela di Minturno e della sua cittadinanza, in collaborazione con tutte le realtà sociali del territorio”, ha dichiarato il neo vicecomandante Alessandro Valerio in merito al suo trasferimento.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.