FORMIA – “A Natale puoi…conoscere di più il nostro territorio” è l’iniziativa promossa dall’associazione di Protezione civile “Ver Sud Pontino”, in occasione delle festività natalize. Dall’8 dicembre al 31 dicembre, l’Associazione sarà presente in piazza della Vittoria, a Formia, con un progetto di divulgazione e sensibilizzazione. Un’opportunità per accompagnare in modo consapevole la conoscenza del proprio territorio purtroppo interessato, in particolare negli ultimi tempi, da numerosi dissesti idreogeologici, fra cui frane e alluvioni.
Il progetto pensato dagli uomini e le donne di Protezione civile rappresenta la possibilità di avvicinare la popolazione residente alla cultura della prevenzione e della sicurezza, oltre che – ovviamente – a quella del volontariato. “Destinatari specifici del progetto sono in particolare i residenti del nostro comune – spiega il presidente dell’Associazione, Antonio Tomao – per fornire loro nozioni relativi a rischi a cui è esposta la nostra zona, infondendo così maggiore consapevolezza del rischio e delle misure di contrasto e/o adattamento per limitare i danni possibili, in particolare in termini di vite umane”.
Il clima festivo sarà completato, dunque, anche da una mission di grande valore umano come quella a cui si è proposta di dar vita il locale gruppo di Protezione civile, lasciando emergere il proposito di “costruire” un senso di conoscenza e responsabilità che possa tornare utile quando e se dovesse essere la “distruzione” a spadroneggiare.
L’occasione sarà anche una finestra sulle loro attività e sul mondo “Protezione civile”, che sarà possibile conoscere altresì con aneddoti e ricordi di quarant’anni di volontariato racchiusi nel testo “Una vita da elica – Volontari, emozioni, racconti” nato dalla penna dell’autrice formiana Carmina Trillino.