PONZA – Il Comune di Ponza, in collaborazione con la Pro Loco della principale isola pontina, ha allestoto un ricco cartellone di eventi natalizi che ha l’obiettivo di allietare le giornate festive, dall’ 8 dicembre al 6 gennaio 2023 con una serie di concerti, eventi in piazza, mercatini e spettacoli per adulti e bambini. Il programma, denominato “Natale a Ponza”, è stato inaugurato lo scorso 8 dicembre, con una cerimonia di accensione delle luminarie nella piazza centrale dell’Isola. L’evento, a cui hanno partecipato le forze dell’ordine e diversi esponenti dell’amministrazione Comunale, ha avuto inizio con l’accensione dell’albero di 5 metri da parte del Sindaco Franco Ambrosino.
La manifestazione è poi proseguita con distribuzione di zeppole ai partecipanti e canti e balli di gruppo. Il programma prevede, intanto, una serie di eventi per bambini come l’arrivo di Babbo Natale il 25 dicembre e successivamente l’arrivo della Befana e dei Re Magi il 6 gennaio. Non mancheranno poi, itinerari di trekking natalizio (il 27 dicembre e il 3 gennaio, verso il Monte Guardia e il Fieno, due mete tra le più belle e panoramiche dell’isola) e l’apertura straordinaria delle cisterne romane della Dragonara il 30 dicembre, per ammirare le bellezze archeologiche di Ponza. Il 26 dicembre si svolgerà il presepe Vivente a cura dell’associazione culturale A’ Priezza” mentre il 29 dicembre, la banda Musicale dell’isola di Ponza, omaggerà la popolazione con il concerto di Natale e infine, l’anno si concluderà con il Capodanno in Piazza, in compagnia del gruppo musicale “Ciao Rino”.
“Siamo riusciti ad organizzare, in collaborazione con le associazioni locali, un ricco cartellone di eventi, che potrebbe essere ulteriormente arricchito, con il progetto denominato ‘Incanto…da Natale a Carnevale’, che è tuttavia, ancora in attesa di finanziamento da parte di Laziocrea” – ha affermato il sindaco Ambrosino – “Siamo riusciti finalmente a valorizzare Ponza anche nella sua veste invernale, con un mese di eventi e concerti, dando all’isola la migliore offerta possibile per tutto il periodo di Natale e favorendo l’integrazione e la convivialità in un periodo dell’anno in cui l’isola soffre di un consistente spopolamento”.
Le proposte natalizie per questo primo anno, hanno come obiettivo principale quello di promuovere l’immagine di Ponza, non solo come meta di vacanza estiva, puntando all’innovazione della destinazione e al potenziamento del prodotto turistico in un’ottica provinciale e regionale con iniziative di marketing territoriale.