TERRACINA – S’infoltisce la rappresentanza di Fratelli d’Italia al comune di Terracina alla vigilia di un duplice appuntamento elettorale, il primo regionale del 12 e 13 febbraio, il secondo della prossima primavera che riguarderà l’elezione diretta del nuovo sindaco ed il rinnovo del consiglio comunale di Terracina. C’erano i coordinatore regionale e provinciale del partito di Giorgia Meloni, Paolo Trancassini e Nicola Calandrini e, soprattutto , il parlamentare europeo Nicola Procaccini per certificare il ritorno di Luca Caringi nella “sua casa politica” – era stato dieci anni fa il primo consigliere comunale del nascente Fratelli d’Italia – e l’adesione, dopo una breve parentesi nella Lega, di Alessandra Feudi.
Nel suo intervento, Nicola Procaccini ha dichiarato: “Queste due importanti adesioni arrivano in un momento politicamente rilevante a livello locale, oltre che nazionale. Mi fa particolarmente piacere che Alessandra Feudi abbia deciso di condividere il nostro cammino, ho imparato a stimarla nel suo breve percorso politico, apprezzandone soprattutto l’impegno nel mettersi a disposizione della comunità. La scelta di Luca, poi, è qualcosa che mi coinvolge particolarmente, perché è persona che stimo dal punto di vista politico ma a cui sono legato anche sotto il profilo umano. Quella ferita causata da un distacco politico e che non si era rimarginata, oggi trova nuove prospettive a beneficio della comunità di Terracina e dell’intera provincia”.
Luca Caringi ha ammesso di aver abbandonato dieci anni fa Fratelli d’Italia perchè l’esperienza politica di cui era stato protagonista aveva una fondamentale carenza: l’unità. “E’ come se fossi tornato a casa – ha affermato – Ho aderito a Fratelli d’Italia alla nascita del partito e poi ho vissuto l’importante esperienza nella amministrazione guidata da Nicola Procaccini. Alla chiusura di quella fase amministrativa avevo ritenuto completato un ciclo importante dal punto di vista politico e quindi avevo fatto altre scelte, anche perché si era perduta l’unità del centrodestra. Oggi finalmente quella unità è stata ritrovata non solo al governo centrale ma anche sui territori e questo mi ha indotto a riprendere il percorso politico insieme a tanti amici di viaggio”
Alessandra Feudi aveva debuttato in politica due anni fa a sostegno del compianto candidato sindaco Valentino Giuliani. Pensa di avere, forse più di prima, il bagaglio valoriale del centro destra.
“Ho avuto il piacere di iniziare la mia prima esperienza politica e amministrativa nel 2020, al fianco del compianto Valentino Giuliani, un caro amico, per sostenere la sua corsa a sindaco – ha detto la dottoressa Feudi – Forte di quella esperienza, oggi entro in Fratelli d’Italia perché ritengo di poter continuare a portare avanti i valori del centrodestra. Questo passo significa, infatti, avere la possibilità di lavorare nell’unico partito italiano con un leader donna che è anche Presidente del Consiglio, un punto di riferimento per tutte le donne che si impegnano in politica”.
Per il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Paolo Trancassini si tratta di “un passaggio politico che ha un importante valore al di là della città di Terracina. Esso rappresenta, infatti, non soltanto un approdo importante nel percorso politico svolto da Luca e Alessandra in questi anni, confermando il loro radicamento all’interno della comunità politica e sociale della città. Si tratta, invece, di un passaggio di rilievo anche perché siamo in prossimità della grande sfida per il cambiamento della Regione e il loro contributo, come quello di tuti, sarà importante per sanare i disastri compiuti dalla sinistra in questi anni di governo regionale. Ecco perché le scelte di Luca e Alessandra ci danno ancora più forza ed entusiasmo”.
Il coordinatore provinciale di Latina di Fdi Nicola Calandrini ha specificato “il partito si stia dimostrando ancora una volta forza attrattiva. Lavoriamo costantemente per un sempre maggiore radicamento sui territori e questo è uno dei motivi per cui il nostro partito continua a crescere, alle urne ma anche nel numero di militanti e iscritti. Ed è quanto accade oggi a Terracina con Alessandra Feudi e Luca Caringi, due figure di spicco che sono certo arricchiranno il partito con la loro esperienza e con il loro entusiasmo, accrescendo quell’azione di continuo rinnovamento che è in atto a Terracina come in ogni Comune dove Fratelli d’Italia è protagonista”.
Alla conferenza stampa di mercoledì pomeriggio ha partecipato anche Fabio Minutillo, coordinatore di Fratelli d’Italia a Terracina, ha salutato Caringi e Feudi: “Accolgo con piacere la scelta di Alessandra e Luca e do loro il nostro benvenuto. E’ la testimonianza del grande lavoro che stiamo facendo sul territorio, sempre con l’attenzione rivolta alla città, alle tante esigenze di cittadini e imprese per cercare di migliorare la qualità di vita di tutti. Lo facciamo restando coerenti con i nostri valori e convinti che avremo il loro grande apporto per ascoltare la città e cercare di dare risposte concrete ai bisogni della gente ”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.