FORMIA – Con la deliberazione numero 9 del 2 gennaio, la Giunta regionale del Lazio ha approvato lo schema di accordo tra l’Inail, la Regione Lazio e la Asl Latina per la costruzione e la gestione del Nuovo Ospedale del Golfo nel Comune di Formia. Lo “schema d’accordo” consta di otto articoli che regolano le prossime fasi del progetto, a cominciare dall’impegno, ciascuno per le proprie competenze, di Inail, Regione e Asl nei provvedimenti e atti necessari all’ alienazione in favore dell’Inail dell’area edificabile e alla realizzazione del nuovo nosocomio.
L’area individuata per la costruzione – ricordiamo – è quella nota come «ex Enaoli» localizzata nel quadrante meridionale della città di Formia. La progettazione definitiva ed esecutiva verrà curata dalla Asl di Latina affidando il compito ad un progettista esterno che sarà individuato con una procedura ad evidenza pubblica. Sarà poi l’Inail ad indire la gara d’appalto.
“È un fatto concreto che il nostro territorio aspettava da tempo perché i nostri concittadini meritano una sanità pubblica capace di
“Strutture moderne sono necessarie. Allo stesso tempo bisogna investire in capitale umano, nella medicina territoriale e abbattere i tempi delle liste d’attesa. Insomma far funzionare al meglio le risorse che abbiamo già a disposizione” – rincara, concludendo: “E’ una provincia, la nostra, che merita una sanità pubblica capace di rispondere sempre di più alle esigenze dei cittadini”.