FORMIA -L’ultimo è stato un week end di ‘aperture’ per due dei più importanti istituti medi superiori di Formia che, sintetizzati ora sotto la denominazione di istruzione superiore Liceo “Cicerone-Pollione”, non sono altro che l’ex istituto magistrale di via Olivetani e il liceo classico di via Divisione Julia. La loro apprezzata dirigente scolastica è la professore Teresa Assaiante, da anni impegnata a mantenere – riuscendoci – il giusto equilibrio tra due istituzioni scolastiche apparentemente simili ma “tali non sono”. Lo ribadisce nell’intervista video allegata registrata per commentare gli Open day che si sono svolti nei giorni scorsi registrando un’ottima partecipazione di genitori e famiglie impegnate in queste settimane – il termine del Ministero scadrà il prossimo 31 gennaio – per definire le iscrizioni dei propri figli in vista dell’anno scolastico 2023-24.
Per la preside Assaiante nelle realtà scolastiche che guida ogni giorno “perfezioniamo l’incontro tra una solida base culturale umanistica e quella scientifica digitale”. Si tratta di due scuole che – aggiunge la dirigente scolastica – ha una mission, quella del metodo di studio fondato su riflessione, analisi e critica” perché una “conoscenza consapevole della cultura e delle sue radici nella civiltà classica deve saper proiettarsi anche nel domani con le sue nuove prospettive. Ai genitori io così come i più validi collaborativi stiamo dicendo che siamo pronti a stare vicini ai loro figli con un’offerta formativa varia e solida ma anche capace di preparare in maniera adeguata alle richieste numerose e molteplici della società in evoluzione. In un mondo nuovo saprà destreggiarsi e adattarsi meglio chi ha una struttura cognitiva migliore”.
La professoressa Assaiante sa di essere alla testa di due istituzioni – il liceo classico “Vitruvio Pollione”, ex Real Ginnasio, è considerato uno dei più longevi e prestigiosi del panorama scolastico regionale – che sono state nel corso del novecento un “bigliettino da visita per e di Formia” ma anche “un faro culturale arricchendosi di nuovi indirizzi di studio, un grande laboratorio culturale del Golfo al quale continuare a fare riferimento ed affidamento”. E non è un aspetto, quest’ultimo, di poco conto…
INTERVISTA video professoressa Teresa Assaiante, dirigente scolastica istituto di istruzione Superiore Liceo “Cicerone-Pollione” Formia