FORMIA – Venerdì 27 novembre alle ore 17:30 presso la Sala Ribaud del Comune di Formia ci sarà la presentazione del testo dal titolo il “Catasto murattiano di Mola e Castellone” a cura di Giuseppe Nocca e pubblicato da Ali Ribelli Edizioni. A moderare l’incontro – curato dall’associazione “Salotto culturale Koinè” – sarà la giornalista Tiziana Briguglio, mentre nella location sarà anche allestita una mostra i oggetti dell’epoca.
“Il 30 ottobre 1812 terminava la redazione del catasto murattiano del Comune di Gaeta; i nuclei abitati di Castellone e Mola ancora privi di autonomia amministrativa mostravano già una forte identità, malgrado le reciproche differenze. Il testo riporta la trascrizione integrale dello Stato delle Sezioni dei due borghi, focalizzando il territorio rurale con la sola omissione delle unità immobiliari urbane. Località, cognomi, soprannomi, tipologie di colture delineano l’immagine di una città diversa dall’attuale” – spiega la sinossi del testo.
Un appuntamento ad ingresso libero e gratuito per tutti i formiani di vecchia e nuova generazione, per scoprire insieme la storia della città, valutarne i progressi attraverso gli ultimi 200 anni e aprire un dibattito sul suo futuro.