Si è tenuta martedì 24 gennaio alle 15 a Gaeta, in Piazza 19 Maggio, 10, la cerimonia ufficiale di inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto dato in comodato d’uso gratuito al Comune, da sempre molto attento alle necessità dei cittadini e con la volontà di rispondere in maniera sempre più puntuale e qualificata ai loro bisogni attraverso il potenziamento dei servizi socio-assistenziali.
“Progetti del Cuore” taglia così il nastro di un altro importante traguardo raggiunto e renderà disponibile un nuovo Fiat Doblò attrezzato, facendosi carico delle spese di gestione e mantenimento. Grazie alla partecipazione delle imprese locali, ognuna secondo le proprie possibilità, si è potuto portare a compimento questa “speciale” missione per la collettività.
Il Comune di Gaeta avrà dunque a disposizione un prezioso strumento di lavoro a costo zero per continuare a svolgere quotidianamente la
“Si tratta sicuramente di un’iniziativa che per noi ha un grande significato – spiega la dottoressa Conte – e veicola un messaggio di inclusione per i nostri ragazzi. Questo mezzo sarà destinato a chi ha bisogno e si rivolgerà principalmente ai giovani con sindrome di down dell’associazione Happy hour. Per noi è molto importante aiutare chi è in difficoltà, anche solo potendo mettere a disposizione un mezzo che aiuti il trasporto sociale”.
A queste dichiarazioni fanno eco quelle di AnnaMaria De Filippis, dirigente del Comune di Gaeta, Dipartimento del Benessere sociale. “Mettere a disposizione un mezzo in più per le persone che hanno bisogno è fondamentale per noi. Molti vivono in stato di difficoltà, il Comune dà un grande segnale decidendo di contribuire alla risoluzione di quella che è una problematica nota a molti come quella del trasporto sociale. Aiuteremo ragazzi diversamente abili, bambini principalmente che ci occuperemo di portare ogni giorno a scuola. Potremo alleggerire il compito delle famiglie, facendo sentire in maniera diretta il nostro sostegno a chi serve”.
Tra i testimonial di Progetti del Cuore figurano nomi noti dello sport e dell’impegno sociale, tra cui Annalisa Minetti, Beppe Signori e Andrea Devicenzi: esempi di persone vere, piene di passione, campioni fortemente impegnati nel sociale, che sfidano ogni giorno i propri limiti e combattono contro i pregiudizi, mettendo la loro popolarità al servizio del prossimo. Un immenso ‘grazie’ a tutti coloro che a vario titolo hanno intrapreso questo viaggio insieme a noi. Da soli possiamo fare poco. Insieme possiamo fare molto.