GAETA – In occasione della Giornata della Memoria, gli alunni dell’Istituto Nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta hanno partecipato alla proiezione del film “Jo Jo Rabbit” di Taika Waititi, vincitore del premio Oscar per la migliore sceneggiatura, presso il Cinema Teatro Ariston.
La storia Jojo Betzler, dolce e timido bambino tedesco di dieci anni, soprannominato “Rabbit”, appartenente alla Gioventù hitleriana durante i violenti anni della Seconda guerra mondiale, ha commosso e fatto riflettere i tanti ragazzi che hanno affollato la storica sala cinematografica gaetana giovedì scorso. La pellicola è stata introdotta dal critico cinematografico Alessandro Izzi, che ha coordinato il dibattito al termine della visione, un’occasione per discutere sul senso della Giornata della Memoria. Sono emersi spunti di riflessione sul cinema di propaganda durante il periodo del nazismo, ma anche sulle responsabilità italiane nella realtà della Shoah, sulle leggi razziali, sulla formazione dei campi di concentramento fascisti in Italia.
L’evento, che rientra nella programmazione del progetto “Animatamente” finanziato da Miur e Mic, prosegue una ormai lunga e consolidata tradizione dell’Istituto Nautico Caboto che in occasione della Giornata della Memoria dedica una proiezione tematica di film con la collaborazione del Cinema Ariston. Seguiranno i prossimi appuntamenti fissati per il 22 Febbraio, 31 Marzo, 26 Aprile e 2 Maggio.
Il progetto “Animatamente”, proposto dall’IISS “Giovanni Caboto” di Gaeta, è tra i 324 finanziati del bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, promosso dal Miur e dal Ministero della Cultura e rivolto agli studenti per la promozione e sensibilizzazione in tema di educazione all’immagine e finalizzate alla conoscenza, comprensione e utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.