FORMIA – L’Asd Poligolfo ed il Comune di Formia insieme per la Gaeta-Formia, la gara podistica competitiva di 11 chilometri, che si terrà domenica 29 gennaio. La partenza é prevista alle ore 10.00, da Piazza XIX Maggio a Gaeta. Il percorso vedrà gli atleti percorrere il centro storico di S. Erasmo e, seguendo il Lungomare Caboto arriveranno a Formia passando dal litorale di Vindicio, via Vitruvio fino al traguardo di Largo Paone, dove si terrà la cerimonia di premiazione.
La manifestazione, ormai una classica nel panorama sportivo regionale, giunta alla 16esima edizione, è patrocinata dal Comune di Gaeta e si avvale della collaborazione con l’ente di promozione sportiva ASI, la Fidal, le Protezioni civili “Ver Sud Pontino Formia” e “Fenice di Gaeta”, e la squadra ciclistica “Aurunci Cycling Team”. L’evento, oltre che di grande importanza sportiva, promuove anche le preziosità dei centri storici di Formia e Gaeta e le bellezze paesaggistiche del Golfo unendo le due città in una mattinata di sport e divertimento.
Prima della gara competitiva partirà una camminata sportiva su un percorso ridotto di 7 km. Nelle passate edizioni la partecipazione è stata numerosa con la partecipazione di circa 1000 atleti provenienti da Lazio, Campania ed Abruzzo, riscuotendo un alto grado di soddisfazione e di consensi.
“La Gaeta-Formia, che riveste ormai un appuntamento tradizionale, ha l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio coinvolgendo atleti di ogni età, professionisti e non, in un momento di condivisione per una giornata all’insegna dello sport, della natura e della socializzazione”, commentano il sindaco Gianluca Taddeo e l’assessore allo Sport Eleonora Zangrillo.