SAN REMO – Dopo la lunga serata inaugurale del festival, stasera si avrà una panoramica completa delle canzoni in gara con l’ascolto delle altre 14 canzoni previste. La donna che accompagnerà il tandem Amadeus-Morandi nella conduzione al teatro Ariston è la bella Francesca Fagnani, giornalista di esperienza e conduttrice televisiva del programma “Belve” in onda su Rai2, che per molti anni ha fatto la corrispondente da New York.
I cantanti che si esibiscono Mercoledì 8 Febbraio.
Questa la scaletta prevista in ordine di uscita sul palco:
Will – Stupido
Modà – Lasciami
Sethu – Cause perse
Articolo 31 – Un bel viaggio
Lazza – Cenere
Giorgia – Parole dette male
Colapesce Dimartino – Splash
Shari – Egoista
Madame – Il bene nel male
Levante – Vivo
Tananai – Tango
Rosa Chemical – Made in Italy
LDA – Se poi domani
Paola & Chiara – Furore
Ospiti e collegamenti
Stasera si esibiranno in un trio inedito tre glorie tutte italiane, ovvero Gianni Morandi (già padrone di casa), Al Bano e Massimo Ranieri. Si pensi che in tre fanno ben 29 edizioni del festival: Albano ha partecipato 15 volte (di cui 5 volte con Romina Power), mentre Morandi e Massimo Ranieri hanno partecipato entrambi 7 volte. Insomma, un pezzo imponente della storia del festival.
All’ex Iena Angelo Duro il compito di far ridere la platea e il pubblico a casa con degli sketch comici, ma le vere guests star internazionali saranno i Black Eyed Peas, gruppo losangelino di lungo corso (in attività dal 1995), noti per il loro stile hip-hop alternativo e reduci dal loro nono album in studio, Elevation, uscito a novembre 2022. Il gruppo, capitanato da Will.i.am, leader e fondatore, insieme alle precedenti formazioni ha vinto ben 6 Grammy e venduto 35 milioni di album e 120 milioni di singoli nel mondo.
Fuori dall’Ariston, invece, per il palco alternativo in collegamento da Piazza Colombo ci saranno due big, nonché habitué del festival, Francesco Renga e Nek, mentre dal Palco sul Mare dalla nave Costa Smeralda sarà la volta di Fedez.
Il toscano Francesco Arca, l’ex tronista di Uomini e Donne e ormai attore di discreto successo, sarà l’altro ospite di questa serata per presentare la nuova fiction, ovviamente targata Rai, Resta con me, ideata da Maurizio De Giovanni, un noir notturno ambientato a Napoli in onda da domenica 19 febbraio.
Le giurie della seconda serata
Anche per i brani che si esibiranno stasera saranno votati dai giornalisti di carta stampata, radio e web. A fine serata si avrà una nuova classifica provvisoria che sarà complessiva di tutte le 28 canzoni in gara.
Il FantaSanremo
Continua ovviamente anche il FantaSanremo, il gioco gratuito a squadre che si sfidano, oltre che sulla classifica, anche sulle coreografie, outfit, uscite bizzarre o comportamenti particolari. Al momento la lega Sancremo (by Taffo) è al primo posto, seguita da Citofonare Passioni e Ok Pigiama.
Il DopoFestival
Scoppiettante il ritorno del DopoFestival in diretta tv con Fiorello, Alessia Marcuzzi e tutta la squadra di VivaRai2 sempre in diretta dal glass studio in Via Asiago. La formula è molto lontana dagli ultimi dopofestival, meno cantanti ospiti, meno retroscena, più sketch e ironia con un Fiorello in debito di sonno ma sempre in forma.