MINTURNO – Nella seduta del 30 gennaio scorso il Consiglio Comunale di Minturno ha deliberato di attribuire la Cittadinanza Onoraria a Padre Adeodato Carollo, nato a Palermo il 7 settembre 1946, già Cappellano dell’Ospedale di Minturno, Rettore della Comunità dei Missionari del Sacro Cuore a Marina di Minturno. L’Amministrazione Civica ha condiviso la proposta avanzata dal Gruppo della Fraternità Missionaria della Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore. La cerimonia di conferimento si terrà giovedì 9 febbraio, alle ore 10, presso la Sala Consiliare.
Padre Carollo è stato l’ideatore del trentennale Gemellaggio spirituale tra la Comunità di Minturno e la Missione di Pinheiro (nel nord-est del Brasile), dove hanno proficuamente operato i Padri Missionari del Sacro Cuore italiani, sotto la guida del defunto Padre Luigi Risso, conosciuto dai fedeli di Minturno, località che ha frequentato da studente. Il religioso ha promosso, negli anni, varie iniziative missionarie ed ha raccolto fondi da destinare alla realizzazione di attività e di opere in Brasile; ha favorito il restauro della Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore, a Marina di Minturno, grazie alla collaborazione ed alla generosità della Provincia italiana dei Missionari S.C., dell’Arcidiocesi di Gaeta e di numerosi fedeli e benefattori.
Il prossimo 17 febbraio Padre Adeodato celebrerà i suoi 50 anni di sacerdozio, di cui 30 trascorsi a Minturno, sulle orme dei suoi predecessori.