SUD PONTINO – In occasione della prossima celebrazione della “Giornata internazionale della donna” – mercoledì 8 marzo – Chiara Vingione sarà l’ospite d’onore della seconda edizione della “Festa della donna”, promossa e organizzata dall’associazione “La Grangelsa” di Casanova di Carinola (Ce). L’occasione sarà un incontro durante il quale la sindaca di Carinola Giuseppina Di Biasio premierà la giovane atleta nata a Formia e residente a Spigno Saturnia, come “Donna dell’anno”, grazie al successo riportanto in ambito sportivo.
“Quando l’azzurro si tinge di rosa” è, infatti, il sottotitolo della consegna del riconoscimento a Chiara – la cui famiglia è originaria proprio del paese che oggi la omaggio di questo tributo e attestato di stima – che, ricordiamo, ha vinto con la Nazionale italiana di Basket Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) con Sindrome di Down, il Campionato del mondo disputato a Madeira 2022 (Funchal – Portogallo dal 30 settembre al 3 ottobre).
Ancor prima – a seguito della vittoria dei Campionati europei ( “Suds Open Euro TriGames 2021 per atleti con Sindrome di Down” ) con la stessa squadra, di cui è l’unica atleta donna – la campionessa è stata insignita della Laurea Honoris Causa in Economia e Tecnica della Comunicazione da parte dell’Università ISFOA, per aver “cantato” l’Inno di Mameli tramite la LIS (Lingua dei segni italiana), incantando il pubblico prima delle gare con Portogallo e Turchia.
A seguito, invece, della vittoria dei Mondiali, Chiara – accanto all’ “uomo più veloce del mondo”, l’oro olimpico Marcell Jacobs, e alla campionessa del mondo di salto in lungo Fiona May (già testimonial “Missioni Don Bosco”) – è stata sui nastri di partenza della XIV edizione della “Corsa dei Santi” come testimonial. Non solo. L’atleta pontina ha aperto il nuovo anno come ospite della XXX edizione del Concerto di Natale per la Pace in Vaticano, in onda, in prima serata, su Canale 5, in occasione della Giornata mondiale della pace, che si celebra – per l’appunto – il primo gennaio. La cestista azzurra fresca di titolo, è salita sul palcoscenico dell‘Auditorium della Conciliazione di Roma – dove si è esibita l’Orchestra italiana del Cinema, diretta dal maestro Adriano Pennino – al microfono della conduttrice Federica Panicucci.