MINTURNO – “Dopo due anni di pandemia e di distanziamento sociale che hanno inevitabilmente inciso sull’attività di partecipazione e confronto dell’Amministrazione con il territorio, siamo ben lieti di riprendere ora il dialogo con le diverse articolazioni della nostra comunità territoriale, in primo luogo con tutti coloro che gravitano nel mondo dello sport” – il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli ha aperto così i lavori dell’evento significativamente denominato “Lo Sport incontra le Istituzioni”, tenutosi nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 3 marzo, presso la Sala consiliare “Severino Del Balzo” di Minturno.
All’incontro hanno preso parte il presidente della Commissione Consiliare Sport Antonio Colacicco, il delegato provinciale CONI di Latina Alessia Gasbarroni, il fiduciario CONI di Minturno Pino Russo, il Consigliere Comunale Massimo Moni, l’Assessore ai Lavori Pubblici ed all’Urbanistica Luca Salvatore ed una folta rappresentanza di tutte le associazioni e le società sportive presenti nel comprensorio.
“Negli ultimi anni abbiamo fatto molto per lo sport, gestendo in maniera diretta le palestre scolastiche, consentendo a tutte le associazioni sportive di trovare spazio per le loro attività nelle varie strutture, al Palazzetto dello Sport di Scauri, presso i campi di calcio esistenti – ha affermato il Sindaco Stefanelli – Ora puntiamo ad allargare la pratica sportiva anche a discipline come l’atletica ed il pattinaggio”.
“Abbiamo in programma eventi in importanti come Lazio Combat, ovvero il campionato regionale di taekwondo il 25 marzo al Palaborrelli di Scauri – ha annunciato poi il primo cittadino – la “Freccia di Minturno”, gare di tiro con l’arco presso la scuola media “A. De Santis, infine gare di salto in lungo, pedana e salto triplo il 27 maggio sul Lungomare di Scauri”.
L’altro grande tema trattato nel corso dell’incontro è stato quello dell’istituzione della Consulta per lo Sport. “L’obiettivo di questo incontro è quello di ascoltare tutte le realtà sportive presenti, al fine di costituire una Consulta dello Sport, quale espressione delle esigenze e degli interessi di tutti coloro che operano nello sport. Il fine è quello di valorizzare le associazioni sportive – ha annunciato il presidente della Commissione Sport Antonio Colacicco – e di sostenere nello specifico ogni iniziativa atta a rendere più accessibile a tutti la pratica delle attività motorie e sportive, anche quelle cosiddette minori, quale strumento di integrazione sociale e culturale degli individui e delle comunità residenti sul territorio, rafforzando il rapporto tra Comune e Istituti scolastici”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.