VENTOTENE – L’idea è suggestiva: intitolare, in futuro, alla sua memoria l’area marina terrestre protetta delle isole di
Intanto è stato varato un progetto, “Lorenzo e il mare”, attraverso il quale si vuole favorire la tutela e la salvaguardia del mare di Ventotene attraverso l’organizzazione di una giornata di sensibilizzazione con attività di recupero di attrezzi abbandonati e plastiche, ma anche di sessioni didattiche rivolte a bambini e ragazzi, con lo scopo di trasmettere quel grande amore per il mare che aveva Lorenzo. “Un’iniziativa, come questa, non potevamo che sposarla e farla nostra. Rispecchia, nella sua totalità, i valori che sono alla base della nascita e della gestione di un’Area Marina Protetta” – fanno sapere dalla riserva condividendo il progetto fortemente voluto dai genitori del giovane deceduto in mare.
La storia di Lorenzo è raccontata nel libro “Senza respiro”, che parla di lui e del suo amore per Ventotene. Per scelta dell’autore e della casa editrice “Ultima Spiaggia”, i ricavi del libro, saranno interamente devoluti a questa ed alle future iniziative di tutela dell’ambiente marino delle isole di Ventotene e S. Stefano.