Attualità

Sud Pontino / Sindrome di Down: flash mob in piazza e convegno sul “Dopo di Noi”, le inziative dell’Aipd

SUD PONTINO – E’ inarrestabile l’attività della sezione pontina dell’ Associazione Italiana Persone Down (AIPD), presieduta da Carmine D’Angelo, che ha completato ora il lavoro di organizzazione di un fitto programma in occasione della “Giornata Mondiale della Persona con Sindrome Down’’, che  – come ogni anno – si celebrerà mercoledì prossimo 21 marzo.  Si partirtà domenica –  19 marzo –  quando ci sarà un flash mob, alle 12, in piazza “Caio Mario” (di fronte Sayonara) su lungo mare a Scauri; ad anticiparlo  – già dalle 10 della stessa mattinata – la possibilità di partecipare anche ad una camminata sportiva di tre chilometri che si terrà proprio per arrivare a piazza “Caio Mario” e dare luogo al flash mob.

Quest’ultima iniziativa – dal titolo “With us not for us –  Insieme a noi, non al posto nostro”  –  avverrà in contemporanea in moltissime città italiane, grazie al progetto di collaborazione tra Aidp e ParkinGo che ha appunto lanciato questo messaggio scelto per la ricorrenza internazionale. In particolare si tratta di una campagna di comunicazione, supportata da video e flash mob danzanti, di cui sono protagonisti l’artista comico Lillo – del celebre duo Lillo&Greg, al secolo Pasquale Petrolo  – e Francesco Sisti, socio di Aipd Roma.

La legge del Dopo di Noi” è invece il titolo e l’argomento dell’incontro/dibattito in calendario per mercoledi 22 marzo, alle 17,  nell’aula magna del Centro di preparazione olimpica italiana  (Coni) in via Appia lato Napoli n.175. a Formia. Dalle 16.45 sarà possibile accreditarsi, mentre alle 17 si entrerà nel vivo dell’evento con i saluti degli organizzatori; a seguire – alle 17.10 – l’intervento della dott.ssa Maria Anna Vingione, psicologa della sezione “Benessere, inclusione sociale e autonomia delle persone con gravi disabilità”; alle 17.20 si affronterà, invece, il delicatissimo tema del “Dopo di noi” con l’avvocato Massimo Perin – patner Kleros srl – che proporrà esempi reali e concreti come affrontare in vita la problematica e quali soluzioni adottare per meglio tutelare le persone con disabilità.

Alle 18.15 ci sarà di nuovo il flash mob dal titolo “With us not for us –  Insieme a noi, non al posto nostro”, che chiuderà alle 18.30, accompagnando la chiusura dell’evento e aprendo ad un rinfresco.

Share