Dopo due settimane in terapia intensiva, è morta la 17enne pallavolista Sara Pellizzon, a causa delle gravi conseguenze riportate in seguito ad un terribile incidente stradale avvenuto la mattina del primo marzo lungo la strada Litoranea, vicino Borgo Sabotino.
Ha perso la vita il 26enne di Latina Francesco Mansutti, vittima di un incidente sul lavoro presso l’azienda di mangimi di famiglia a Cisterna.
Terribile esplosione di una bombola di acetilene alla “Recoma” di Sermoneta ha provocato la morte di due giovani operai: Daniel Martini, 34 anni, e Vadim Cacurim, 35 anni. Un altro operaio di 25 anni è rimasto gravemente ferito.
Celebrati i funerali della vittima Giovanni Fidaleo, è stato sottoposto ad intervento chirurgico l’appuntato reo-confesso del suo omicidio Giuseppe Molinaro; mentre venerdì è stata interrogata l’altra vittima di Molinaro rimasta gravemente ferita nella sparatoria all’Hotel Nuova Suio, Miriam Mignano. Quanto affermato dalla donna è stato secretato. Stava a lei confermare la versione fornita dall’appuntato dei Carabinieri per cui si sarebbero ritrovati tutti e tre per un chiarimento.
E’ stata ufficializzata la giunta regionale del Lazio, guidata dal neo-presidente Francesco Rocca. A comporla ci sarano anche due rappresentanti pontini: Elena Palazzo con la delega all’Ambiente, Sport e Turismo; e Giuseppe Schiboni con la delega al Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito. A completare la squadra ci saranno: Giancarlo Righini; Roberta Angelilli; Fabrizio Ghera; Massimiliano Maselli; Manuela Rinaldi; Pasquale Ciacciarelli; Simona Baldassarre e Luisa Regimenti.
ll Giudice per le indagini preliminari di Latina ha archiviato definitivamente la posizione dell’ex-sindaco di Terracina, nonché attuale europarlamentare di Fratelli d’Italia Nicola Procaccini, nell’ambito dell’inchiesta “Free Beach” sulla gestione del demanio marittimo,
E’ scontro nel mondo della politica e nell’opinione pubblica per il progetto di costruzione di un impianto di cremazione a Fondi. Il sindaco Maschietto definisce la procedura portata avanti fin qui “condivisa e trasparente”; non sono dello stesso avviso alcune formazioni politiche come Fratelli d’Italia, Pd e Movimento cinque stelle. L’opposizione a tale investimnento si è sostanziata con la formazione del “Comitato No al Forno Crematorio di Fondi”.
L’associazione “Marevivo” col patrocinio del Comune di Ventotene sta pensando di intitolare al 19enne Lorenzo Guerrieri la riserva A cui il giovane era molto legato sia per il suo lavoro stagionale di sub che per la sua passione sportiva e dove – purtroppo – ha perso la vita, durante un’immersione, il 27 agosto dello scorso anno. Intanto è stato avviato il progetto “Lorenzo e il mare”, nell’ambito del quale è nato il libro “Senza respiro” i cui ricavi saranno interamente devoluti alle iniziative di tutela dell’ambiente marino delle isole di Ventotene e S. Stefano.
I Comuni di Maenza e Sperlonga sono tra i 68 che in tutta Italia hanno guadagnato il titolo di comune “Plastic Free 2023”. A ritirare il riconoscimento per essersi distinti per il proprio impegno verso l’ambiente, presso il Palazzo “Re Renzo” di Bologna, c’erano il sindaco di Maenza Claudio Sperduti e il vice sindaco di Sperlonga Lorena Cogodda.
L’ospedale Santa Maria Goretti di Latina è stato inserito dalla rivista americana Newsweek tra i migliori 100 ospedali italiani.
Il regista Paolo Virzì torna a girare in provincia di Latina. Nei giorni scorsi, accompagnato dal direttore della Latina Film Commission Rino Piccolo, ha effettuato i sopralluoghi alla ricerca delle location per “Un altro ferragosto”, che come al tempo vedrà protagonisti Sabrina Ferilli e Silvio Orlando. Tra le città al momento scelte ci sarebbero San Felice Circeo, Ventotene e Formia.
Appuntamento il 21 marzo con la “XXVIII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” e la manifestazione promossa a Minturno da Libera Sud Pontino con i giovani da tutta la provincia di Latina, contemporanemente a tante altre città italiane. Il tema proposto da Libera per quest’anno è «È possibile. Pace, giustizia, verità, diritti, accoglienza e libertà». Appuntamento alle 9 in piazza Luigi Ranieri, da dove alle 10 partirà il corteo che attraverserà il centro della città, fino ad arrivare a piazzale Sieci. Qui saranno letti i nomi delle oltre 1000 vittime innocenti colpite delle mafie, dal 1893 ad oggi.