Attualità

Gaeta / Vittime innocenti delle mafie, doppia iniziativa dell’istituto comprensivo “G. Carducci”

GAETA – Un’iniziativa plurale e aperta alla cittadinanza presso l’Istituto comprensivo “G. Carducci” di Gaeta per celebrare la XXVIII“Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, fortemente voluta dalla Dirigente Stefania Geremicca, dai docenti e dagli alunni.
Due le iniziative promosse dall’Istituto Carducci per rendere ancora più forte il messaggio contro ogni forma di sopraffazione. Il primo appuntamento, previsto il 21 marzo alle ore 10:00, nell’Aula Magna dell’Istituto G. Carducci, riservato alle famiglie, vedrà protagonisti gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado nella performance dal titolo “Voci contro le mafie”. Un momento di riflessione dedicato alle vittime della mafia, secondo il punto di vista dei giovani che interpreteranno in un linguaggio multiforme il loro “no” alla criminalità. Ricordi, poesie, disegni e canzoni per ribadire il diritto alla verità e alla vita.

La seconda iniziativa, “Un Angelo per Ricordare le vittime delle mafie” anche questa fortemente voluta dalla Dirigente e dalla comunità scolastica, consiste nella realizzazione di angioletti di stoffa che saranno affissi sulle ringhiere perimetrali della scuola a ricordare le vittime di mafia. L’invito è aperto a tutta la cittadinanza: sono sufficienti stoffa bianca, poca carta, nastri e forbici. Sul sito dell’istituto http://www.carduccigaeta.edu.it/web/notizie/1632-un-angelo-per-ricordare  è disponibile un video tutorial per creare l’angioletto, simbolo delle vittime innocenti di mafia. L’intento è quello di creare un movimento partecipativo e comunitario, affinché dai giovani di Gaeta parta l’appello a costruire un mondo giusto.

Share