LATINA – Nell’indomabile capoluogo pontino, la prossima tornata elettorale, fissata per il 14 e 15 maggio, ha sempre più il sapore della soap opera, ricca di colpi di scena e di suspense… Protagonista indiscusso della prossima chiamata alle urne sarà sicuramente il centrosinistra: saprà affrontare unito e compatto la crisi innescata dalla sfiducia al governo di Coletta del centrodestra? Difficile dirsi. Al momento, la prima grande verità delle urne è fissata per il 2 aprile. Per le Primarie del centrosinistra, infatti, si voterà anche la Domenica delle Palme (dalle 8 alle 21). La presentazione ufficiale dei candidati è avvenuta oggi pomeriggio presso il Bar Nad in Piazza del Popolo.
A sfidare il cardiologo del Goretti, ci sarà in primis Daniela Fiore, di professione avvocato, che è il volto in cui si sono riconosciuti i dem per queste Primarie, e che è riuscita nel difficile compito di far dialogare le diverse sensibilità del centrosinistra anche solo per arrivare alla verità delle urne del prossimo 2 aprile. Alla presentazione delle candidature, dopo aver ringraziato i dem per averla scelta, la Fiore ha fatto sapere che si candida per “una città vivibile, una città in cui far crescere i propri figli, una città per bambini e per anziani. Per creare una città a misura di tutti”. E ancora: “Possiamo farcela. Non è soltanto la mia campagna, non c’è solo il futuro di un singolo. Dobbiamo farcela”.
Dulcis in fundo, a completare questa sfida a tre, vi è il nome di Filippo Cosignani. Dopo aver postato un appello sui social per raccogliere le firme necessarie per presentare la propria candidatura per le Primarie, infatti, è arrivata l’ufficialità: Cosignani ci sarà, ma correrà da indipendente.
A questo punto, però, una domanda sorge spontanea: che fine ha fatto l’ex consigliere comunale, Enzo De Amicis, proposto da una corrente interna al Pd, e che, pure, aveva raggiunto le firme necessarie per presentare la propria candidatura? De Amic ha deciso di ritirarsi last minute… Il motivo? L’opera di mediazione all’interno dei dem, per evitare la spaccatura e puntare unito su Daniela Fiore.
Un dato questo, sottolineato anche dal segretario provinciale dei dem, Omar Sarubbo, che ha voluto ringraziare: “Enzo De Amicis, Marco Fioravante e quanti, pur avendo esperienza, competenze, diritto di ambizione, hanno compiuto un passo indietro con grande senso di responsabilità. Anche in questi gesti risiede la qualità delle persone e dei nostri dirigenti che antepongono l’interesse collettivo alle aspirazioni personali. Sono figure da valorizzare nel capoluogo e non solo.”
Come già detto, infine, per le Primarie del centrosinistra, si voterà domenica 2 aprile, dalle 8 alle 21. Il comitato organizzatore sta già predisponendo i seggi, che saranno dislocati sul territorio, dal centro alla periferia del capoluogo. L’obiettivo dichiarato da Leonardo Majocchi, Elettra Ortu La Barbera e da Nazzareno Ranaldi è quello di allargare il più possibile la partecipazione alla scelta del prossimo candidato sindaco che rappresenterà il centrosinistra alle comunali del 14 e 15 maggio.