FORMIA – Don Mariano Salpinone, sacerdote della parrocchia Cuore Immacolato di Maria, ha pensato di festeggiare i 200 anni dalla nascita di Don Bosco con una simpatica quanto singolare iniziativa: ha infatti inviato una lettera firmata, timbrata e protocollata dalla Diocesi di Gaeta al rocker emiliano Luciano Ligabue, invitandolo ufficialmente a festeggiare con tutta la comunità del Don Bosco di Formia con un suo concerto.
La lettera, molto tenera a dire il vero (in fondo all’articolo), è stata pubblicata dallo stesso Don Mariano sul suo profilo Facebook, condividendo con tutte le persone che lo seguono questa sua idea, raccogliendo il sostegno e la gioia di tutti i suoi fedeli.
Per festeggiare il bicentenario salesiano, Don Mariano ha espressamente chiesto a Ligabue di “regalare una sera tra il 26 ed il 31 luglio a tutti i ragazzi della comunità”, proprio nei giorni in cui ricorre l’importante anniversario. Il tentativo del parroco è quello di riuscire così a coinvolgere quanti più giovani possibili ad una ricorrenza religiosa, avvicinandoli al mondo di Don Bosco. Il Liga diventerebbe in tal modo il tramite della “speranza” e del “sorriso” che Don Mariano auspica nella sua accorata lettera.
Il mega concerto si terrà all’ex aeroporto Campovolo a Reggio Emilia il 19 settembre quindi, in teoria, Luciano potrebbe riuscire a trovare una giornata di tempo tra i suoi numerosi impegni, da dedicare alla festa di Don Bosco a Formia.
Come canta il Liga “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo” e Don Mariano evidentemente lo sa bene. Incrociamo le dita e che il Signore ci ascolti.
Gisella Calabrese
(Foto copertina: Ligabue allo Stadio Olimpico di Roma il 30 maggio 2014, via onstageweb.com)