FORMIA – Un venerdì santo d’autore a Formia. Molto apprezzata la manifestazione “I Quadri della Passione”, svoltasi a latere della processione del Cristo morto. I quadri viventi esposti nei luoghi più suggestivi della città hanno visto il coinvolgimento di numerose associazioni culturali e teatrali del territorio, che hanno dato vita ad una scenografica rappresentazione delle quattordici stazioni della Via Crucis. Perfettamente in sintonia con il contesto storico religioso cittadino, l’iniziativa si inserisce in uno scenario turistico diretto a valorizzare le tradizioni pasquali ed a sviluppare la conoscenza del patrimonio monumentale della Città di Formia.
Particolarmente suggestivi i quadri realizzati nei pressi dell’ospedale “Dono Svizzero” ed all’interno dell’Istituto Medico Psico-Pedagogico “Sacro Cuore” di Via S. Giulio, quest’ultimo interpretato dal Centro Anziani di Gianola. Soddisfatti il sindaco Gianluca Taddeo e l’assessore alla Cultura Fabio Papa, secondo i quali “l’evento può e deve crescere anno dopo anno con il coinvolgimento delle associazioni locali per divenire un appuntamento annuale nel periodo pasquale”.
“Ci tengo a ringraziare tutte le associazioni partecipanti, la Polizia Municipale ed i parroci don Carlo e don Alfredo che hanno condiviso lo spirito della rappresentazione”, ha infine dichiarato il sindaco di Formia Gianluca Taddeo.
PHOTOGALLERY