Formia+%2F+Al+%26%238220%3BMaghzen%26%238221%3B+di+Castellone%2C+in+arrivo+quattro+mostre+di+arte+contemporanea
temporealeinfo
/135752/argomenti/lifestyle/cultura-lifestyle/formia-al-maghzen-di-castellone-in-arrivo-quattro-mostre-di-arte-contemporanea.html/amp/
Site icon Temporeale Quotidiano

Formia / Al “Maghzen” di Castellone, in arrivo quattro mostre di arte contemporanea

Maghzen, Maria Villano

FORMIA – Lo spazio artistico-culturale “Maghzen” della scultrice Maria Villano, nel quartiere storico di Castellone, a Formia, apre i battenti ad un nuovo momento di convidisione artistica dal titolo “In Form(I)a“: un ciclo di quattro mostre di arte contemporanea. 

Il titolo della rassegna sintetizza l’obiettivo di creare “forma” in Formia attraverso otto artisti, tutti formiani, i quali esporranno, a due a due, le loro opere di arte visiva: Salvatore Bartolomeo, Andrea Colaianni, Ernesto d’Argenio, Franco De Luca, Carlo De Meo, Simone Lucciola, Tito Rossini, Francesco Valerio.

Come concettualmente Maria Villano ricerca e opera in una continuità ideale con la propria storia, così l’intento di questo ciclo di mostre è quello di offrire alcune interpretazioni dell’essere in Formia di otto artisti diversi tra loro per generazione, formazione ed esperienze.

“L’arte è una molla che fa scattare un corto circuito nella percezione, può stimolare un salto evolutivo dello Spirito, trasforma. Quando si tocca il fondo della storia e l’uomo si crede Dio, quando un ‘nuovo mondo’ si annuncia cancellando le radici del passato, in tempi di forti contrasti mondiali, l’Arte è necessaria per superare gli abissi della mente che ci dividono, è una nave verso la salvezza. Formia è porto per questa bellezza salvifica, è approdo con i suoi cantieri, lo scalo e quindi acqua per una nuova ripartenza. Maghzen è il magazzino, un punto di passaggio per artisti e poeti in transito, di carico e scarico delle loro visioni. Dalle ceneri della vita quotidiana risorga lo Spirito della Bellezza nella nostra città, il cui simbolo è proprio la fenice, e in tutta Italia, capitale e custode dell’arte nel mondo” – ci spiega Maria Villano.

Le esposizioni degli otto artisti seguiranno un preciso calendario: dal 14 aprile al 23 aprile d’Argenio – Valerio; dal 28 aprile al 7 maggio Bartolomeo – Colaianni; dal 12 maggio al 21 maggio De Meo – Rossini; dal 26 maggio al 4 giugno De Luca – Lucciola.  Gli orari: dal venerdì alla domenica dalle ore 18:00 alle ore 21:00 al Maghzen di Formia, via del Castello,19 e in altri giorni per appuntamento.

Exit mobile version