MINTURNO – Manca ormai meno di un mese alla III edizione della “Marittima – ciclostorica del Bicicletterario”. Infatti, si avvicina la data del 14 maggio, giorno in cui tanti appassionati delle due ruote si ritroveranno a Scauri, presso l’Arena Mallozzi. Lo faranno con le loro bici vintage e vestiti con indumenti d’antan, secondo lo spirito – tra lo storico e il goliardico – che anima da sempre questo tipo di manifestazioni, oramai diffuse su tutto il territorio nazionale. Come recita lo slogan scelto dall’organizzazione, sarà “Un viaggio a pedali tra la Riviera di Ulisse e i Monti Aurunci, con partenza e arrivo sul mare…”.
E sarà una pedalata davvero suggestiva, che attraverserà uno dei tratti più belli e caratteristici della costa laziale, tra un susseguirsi di borghi medioevali, che si affacciano a precipizio sulle acque azzurrissime del Tirreno. Non a caso, questa terra fu eletta a residenza estiva dalla nobiltà patrizia dell’antica Roma. Un nome per tutti: Marco Tullio Cicerone avvocato, politico, scrittore, oratore e filosofo romano, che dimorò a Formia, dove rimangono i resti del mausoleo romano a lui tradizionalmente attribuito. I partecipanti all’evento ciclistico avranno modo di addentrarsi in un territorio di dolci colline ornate di uliveti, agrumeti e vigneti accompagnati da un panorama che muta raggiunta ogni cima, ma dove la vista del mare sarà sempre il giusto premio ad ogni scalata.
I Monti Aurunci, alti e a picco sul mare, faranno da cornice, mentre con i loro velocipedi i ciclisti avranno modo anche di pedalare
In ogni posto visitato, e grazie all’ospitalità degli abitanti del luogo, tutti potranno gustare i tanti prodotti tipici che la nostra terra offre. Perché secondo lo spirito che anima “La Marittima – ciclostorica del Bicicletterario”, l’obbiettivo non è solo pedalare, ma stare insieme in allegria. Gli organizzatori del Co.S.Mo.S., al fine di rendere il più piacevole possibile la permanenza a tutti coloro che vorranno partecipare, stanno già pianificando un piano di ospitalità per tutti i ciclostorici e le loro famiglie, chiedendo a tutte le strutture ricettive una convenzione speciale. La festa inizierà sabato 13 maggio, perché presso l’Arena Mallozzi, in concomitanza della conferma dell’iscrizione e la consegna del pacco gara, è previsto un concerto dei Cherry Pie e la presenza di uno stand gastronomico, perché per pedalare di vogliono energe.
Ricordiamo inoltre che da quest’anno “La Marittima” è la terza tappa del “Giro delle Regioni – Ciclostoriche”, un circuito che di manifestazioni organizzate nelle città di Napoli, Caserta, Polignano a Mare, Isola Del Liri, San Giorgio del Sannio, Taurasi, Perugia e Montefiascone.