BASSIANO – È stato ancora l’Auditorium comunale di Bassiano nei giorni scorsi ad accogliere i componenti della lista “Bassiano Futura” per la loro seconda uscita pubblica in vista delle elezioni amministrative in programma i prossimi 14 e 15 maggio. Dietro il titolo “La comunità di Bassiano e i servizi”, ci sono temi – ha rimarcato il sindaco uscente e candidato primo cittadino di “Bassiano Futura” Domenico Guidi – come la cultura, l’istruzione, l’acqua, la sanità, il turismo, i trasporti, l’ambiente e i giovani per i quali sia i candidati storici al consiglio comunale che i debuttanti hanno presentato proposte di potenziamento e valorizzazione”.
La continuità, insomma, è il filo conduttore che dal presente guarda al futuro, “un futuro la cui prospettiva è quella di realizzare i progetti finanziati e terminare opere già iniziate. Turismo e ambiente sono state le tematiche alla base della progettualità presentate dalle giovani candidate Jessica Cacciotti e Irene Paolangeli. Hanno proposto, per esempio, la creazione di un’offerta turistica con l’introduzione di audioguide e di adeguare il paese all’accoglienza con la promozione dei beni artistici, culturali e dei prodotti locali. Importante, poi, è stato il coinvolgimento e l’attuazione di politiche per i giovani e la prosecuzione del Servizio Civile Universale. Dello stesso avviso è stata Marina Fornarola con la proposta di ampliare i laboratori di artigianato per non perdere competenze e abilità tradizionali. A loro si è unita la voce del consigliere uscente Costantino Cacciotti per la promozione del turismo escursionistico, già notevolmente presente sul Monte Semprevisa, con la realizzazione di nuove mappe per i sentieri percorribili.
L’intervento di Giuseppe Orsini, con proposte di digitalizzazione di molti servizi, con rinnovo del sito del Comune, tra cui anche la possibilità di usufruire di mappe digitali, ha rafforzato l’idea di adeguamento a standard innovativi. La sanità è alla base delle proposte avanzate da Dino Palombo: ha promesso l’apertura di uno sportello Asl “nel giro di un paio di mesi, a prescindere dal risultato elettorale”. Antonio Sabato, invece, inizierà una raccolta firme per la riapertura degli ospedali locali per permettere ai cittadini la possibilità di essere curati nei presidi di prossimità. Elena Cardarelli, insegnante di scuola dell’infanzia, ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza “perché la scuola resti in quella sezione aurea guadagnata attraverso lunghe lotte di conservazione”. In ultimo c’è stato l’intervento del candidato sindaco Guidi, che ha rinnovato e ribadito il suo impegno nella continuazione di azioni introdotte da anni per il loro completamento.
“Importanti – ha specificato – saranno gli obiettivi previsti dal Pnrr con i cui fondi andranno realizzate opere di notevole miglioramento e riqualificazione di infrastrutture per adeguarle alle nuove direttive europee”. Non sono mancate durante l’assemblea le polemiche, sollevate a distanza dalle altre liste in corsa per le elezioni, alle quali il sindaco uscente ha preferito rispondere con la filosofia del rovescio: “Sono le azioni, gli impegni, l’apprezzamento e lo sguardo a rendere migliore ciò che sia ama e non la sua denigrazione”- ha commentato replicando il primo cittadino uscente di Bassiano.