CASTELFORTE – Nel bellissimo Parco Belvedere di Suio Terme, posto sulla sponda laziale del Garigliano, il “Fiume Verde” di cui diceva il Sommo Dante nella Divina Commedia citandolo per due volte, le ragazze del “Gruppo Rosa Crisalide Team” hanno celebrato “La Giornata Nazionale della Salute della Donna”. Un po’ per curiosità ed un po’ per compiacere la mia nipotina Cristina Carbone, perno principale di tutta l’organizzazione, io e mia moglie volentieri abbiamo aderito all’evento, anche perché ognuno dei due ha vissuto e superato i giorni bui del passaggio nel tunnel della malattia oncologica.
Ci ha atteso una piacevole sorpresa: abbiamo scoperto una meraviglia, quella di un gruppo di donne sorridenti, che con grande empatia dispensano speranza e coraggio a chi si trova ad affrontare il cancro, in particolare quello al seno che è tra i maggiori nemici tumorali delle donne, rappresentando causa di mortalità per una donna su trentatrè in Italia (anno 2019). Molte di loro ne sono state vittime ma da questa sofferenza hanno trovato ragioni e motivazioni per rinascere, per battersi a favore della prevenzione e per aiutare chi ha bisogno, malati e familiari. La prevenzione! Arma principale a garanzia della vittoria contro il cancro e chi scrive lo può testimoniare e sottoscrivere.
E’ stata una giornata speciale, allegra e, come dicevo, tra i sorrisi delle Gruppo Rosa delle ragazze “Crisalide Team” che svolgono attività sportiva oltre a quella sociale, impegnate nella canoa a venti posti. Ospiti felicissimi di esserci il sindaco di Castelforte Angelo Pompeo, la vicesindaco Michela Terillo e l’intera giunta comunale; l’assessore del Comune di Minturno Luca Salvatore; la presidente del Fost – Consorzio dei Termalisti – Dalida Santamaria. Ospite d’onore Gianluca Pugliese del cast di “Un posto al sole”.
Graditissimo ospite anche Nicola Santoro coach di Basket forever di Formia, noto a livello nazionale con alcuni dei suoi stupendi ragazzi down. Ricordiamo che due ragazzi di questa squadra, Fabio Tomao e Chiara Vingione, fanno parte della nazionale italiana dei ragazzi con sindrome di down ed il 20 ottobre 2022 hanno conquistato il titolo di Campioni del Mondo in Portogallo contro l’Ungheria.
Presente Don Fabio Gallozzi che ha benedetto “Barnaba” il Dragon Boat a venti posti che le ragazze del Gruppo Crisalide Team hanno ricevuto in dono e che un amico generoso, Lilli Romano del Cantiere CN Group, ha pazientemente restaurato. Subito dopo, tra applausi e sorrisi, dopo aver stappato l’immancabile spumante e distribuito una buonissima torta, la barca è stata messa in acqua e varata. Abbiamo visto così trasformarsi le Crisalidi in meravigliose farfalle mentre volavano a pelo d’acqua, al ritmo scandito dall’allenatore Fabio Santillo. Semplicemente emozionanti. Molto bello anche il giro a cui, volenti o nolenti, sono stati condotti gli ospiti e bella la cerimonia di chiusura, cosiddetta dei fiori.