MINTURNO – Dopo aver ottenuto la qualifica di “Città che legge”, continua l’impegno dell’Amministrazione comunale di Minturno nella promozione della lettura. «Anche quest’anno – afferma l’Assessore alla Cultura, professoressa Rita Alicandro – abbiamo aderito al “Maggio dei Libri 2023”, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del MiBact (Ministero dei beni culturali) con l’obiettivo di rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e strumento di cultura e di cittadinanza attiva. Il tema di questa edizione è “Se leggi sei forte!”, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee e diventa più forte quando ha gli strumenti della conoscenza».
Le iniziative in calendario, dall’8 al 29 maggio, sono promosse e realizzate dall’Associazione “Amici del Libro Biblioteca Luigi Raus”, dai Volontari di “Nati per Leggere”, dall’Istituto Comprensivo “Antonio Sebastiani”, da “Fuori Quadro”, dal Comitato Dragut e dal CO.S.MO.S di Minturno Scauri, sono rivolte ad utenti differenti, in un’ ottica di inclusione e partecipazione e coinvolgono sia gli adulti sia i bambini.
Particolare attenzione è riservata ai ragazzi con le “Eco-letture”, l’incontro con gli autori del testo “Roba da mostri” e i laboratori di fumetto. Alla fascia 3-6 anni sono dedicati il “Booknic” e le “Letture vista mare”, in collaborazione con i volontari di NatiperLeggere. Luoghi degli incontri: la Biblioteca comunale “Luigi Raus”, il giardino della Scuola d’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Sebastiani” di Minturno e la terrazza sul Lungomare di Scauri (di fronte all’ex fabbrica di mattoni “Sieci”).
Nel cartellone di eventi si segnalano, inoltre, le presentazioni del volume di storia locale “Gaeta e il suo diritto marittimo”, a cura del Comitato Dragut, e del bando “Il Bicicletterario-Parole in bicicletta”, promosso dal CO.S.MO.S, primo ed unico premio letterario che coniuga ecosostenibilità e voglia di leggere e di scrivere.