FONDI – Un altro importante momento di dialogo, di confronto e di condivisione quello instauratosi tra il Mof di Fondi e gli altri players nazionali ed internazionali che si occupano della filiera dell’ortofrutta che hanno partecipato, dal 3 al 5 maggio, al “MacFrut”, la fiera internazionale dell’ortofrutta che, svolgendosi a Rimini, ha messo al centro delle attenzioni del mondo produttivo italiano questo settore che, tra tradizione e innovazione, continua a mietere successi e a puntare sulla qualità.
Un’edizione da record la quarantesima che, aperta alla presenza prestigiosa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’anteprima della fiera ed inaugurata dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha visto impegnati esperti del settore, associazioni di categoria, produttori, ma anche tanti consumatori incuriositi e ansiosi di conoscere lo stato di un mercato strategico nell’ambito del Made in Italy agroalimentare.
La partecipazione del Mof al “Rimini Expo Center” è stata un’occasione di livello per ragionare e cercare innovazioni su un settore che, in Italia, rappresenta un quarto della produzione agricola nazionale (1,2 milioni di ettari coltivati) e coinvolge ben 300 mila aziende.
All’amministratore hanno fatto seguito le parole del direttore del Centro Agroalimentare all’ingrosso di Fondi, Roberto Sepe, che ha giudicato estremamente positiva e costruttiva la “tre giorni” romagnola, ricordando anche un altro importante evento cui il Mof ha recentemente partecipato.
“A febbraio siamo stati impegnati nella tre giorni di Fruit Logistica a Berlino, la manifestazione punto di riferimento mondiale per il settore dell’ortofrutta, in cui Centro agroalimentare all’ingrosso di Fondi ha giocato un ruolo da protagonista. Torniamo da Rimini – ha concluso il direttore Sepe – con altre belle esperienze da mettere in campo per rendere ancora più efficace il nostro impegno ed alzare il livello qualitativo del nostro lavoro. Stare a contatto con gli esperti del settore ed aver avuto la possibilità di confrontarci anche con il Ministro Lollobrigida ci ha fatto comprendere che i nostri sforzi stanno portando a risultati importanti e che il futuro di questo settore non può prescindere dal passare anche attraverso il Mof”.