FORMIA – A fare la loro parte – come sempre – sono stati anche i social: dopo 68 anni chiude a Formia il centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli”, una preoccupazione reale sostenut finanche dalla sostituzione delle due principali e storiche insegne all’altezza del principale ingresso, su via Appia Lato Napoli, nella zona attigua al Grande Albergo Miramare.
Il tam tam di alcuni automobilisti in transito lunedì pomeriggio è approdato nelle redazioni delle principali agenzie di stampa e quotidiani italiani, in particolari dei tre sportivi più importanti. La sostituzione delle insegne del “Cpo” ha motivato subito alcuni colleghi, soprattutto di quelli che abitualmente seguono l’atletica leggera, a scrivere un coccodrillo sulla chiusura del centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” che, inizialmente concepito come scuola nazionale di atletica leggera, era stato realizzato dal Coni a metà degli anni cinquanta dal suo segretario generale e sindaco di Formia per tentare di innovare lo sport italiano per renderlo competitivo alla stessa stregua di quello (all’epoca) del blocco sovietico e dell’est europeo.
Le insegne raffiguranti il logo e la scritta “Centro sportivo Nuova Lux Atletica” hanno mandato in fibrillazione anche gli uffici romani della Federatletica in via Flaminia: “Coni e servizi chiude il Cpo di Formia? Ad un anno dai Giochi di Parigi 2024, poi. Ma chi ha avuto questa sciagurata idea? E’ un schiaffo al nostro movimento, a quei campioni che a Formia hanno fatto incetta di allori e di successi alle Olimpiadi e alle principali competizioni internazionali” – immaginiamo abbiano detto.
Ma quando erano pronte pagine colme di ricordi sulle oltre 40 edizioni del “Formia World Meeting” o sulla scelta di Mario Belardinelli di preparare nell’ex dimora reale la prima vittoria italiana nella Coppa Davis 1976 nel Cile golpista del generale Augusto Pinochet è dovuto intervenire il Coni – nell’impossibilità per tanti cronisti di avere la versione sui fatti da parte del direttore, il velista ed olimpionico di canotaggio Davide Tizzano – : il centro di preparazione di Formia da lunedì e per alcuni giorni è un set cinematografico!
Sta ospitando le riprese di un film sulla disabilità nello sport e per rendere la cosa più veritiera possibile il Foro Italico ha autorizzato la sostituzione delle insegne sull’Appia. Un tardivo pesce d’aprile da vietare ai cardiopatici…..