FORMIA – Era il maggio 1983 quando la libreria “Tutti libri” di Formia ha aperto i battenti: sono trascorsi quarant’anni, da allora, e con la stessa passione ad accogliere i lettori ci sono i fratelli Campino, Enza e Riccardo. Anni di consigli e passione che hanno fatto di questo luogo molto più di una semplice attività commerciale, ma un vero e proprio riferimento culturale non solo per la città di Formia, ma per tutto il comprensorio che animano, da sempre, con eventi e ospiti di grande spessore. Tutti conoscono la manifestazione “Libri sulla cresta dell’onda” – che quest’anno compie trent’anni e sarà anche ospite – tra i festival della letteratura insieme ad altre manifestazioni- del “Salone del Libro” di Torino dal 18 al 22 maggio.
D’altra parte Enza, responsabile dell’accogliente libreria di via Vitruvio insieme con tutto il suo cordiale gruppo di lavoro/appassionati e appassionanti – è figlia d’arte. Suo papà, Gerardo, così si chiamava, è stato il libraio che a Gaeta ha gestito per tanti anni la “Casa del libro”, in corso Cavour, in via Mazzini prima e in via Cagliari poi. Nei giorni in cui venne a mancare – mentre Enza era ricoverata a causa del contagio da Covid-19, la Confcommercio di Gaeta e Formia lo ha ricordato come il capostipite di una “storica famiglia di librai e promotori di cultura nel nostro territorio”. A lei, invece, scrisse Alberto Angela. Era il 2021 e ad un certo punto, poi, finalmente Enza guarì e scrisse “torno lentamente alla nostra libreria”: nel plurale di questo aggettivo possessivo c’è tutto il senso della sua dedizione professionale.
“Questo lavoro è tanta gioia, ma anche tanta fatica; è un continuo ricominciare tutto da capo” – ci ha raccontato Enza Campino, la quale senza smentirsi ci ha anche aggiunto: “Proprio gli ultimi incontri che si sono stati sono stati talmente intensi, pieni di sfumature, che sono stati il miglior modo di festeggiare questo anniversario“.
Una “celebrazione” che ha suscitato l’entusiasmo di tantissimi cittadini, affezionati frequentatori di questa realtà, che si sono prodigati in tanti complimenti e nei migliori auguri, che rinnovo a titolo personale e come redazione “Temporeale.info”.