ATTUALITA’ – Il momento dell’aperitivo in spiaggia è uno dei più amati dai turisti in vacanza. Chi trascorre le ferie nell’hotel di una località balneare l’aperitivo lo fa spesso e volentieri al bar dell’albergo. Non a caso, gli hotel maggiormente apprezzati sono quelli con spiaggia privata e beach bar fronte mare. La posizione strategica di un hotel e di tutte le sue estensioni esterne (bar, area giochi, piscina, ecc.) lo rende molto ambito da chiunque voglia godersi le vacanze al mare senza mai perdere di vista l’orizzonte, con le sue albe e i suoi tramonti sull’acqua. Un panorama che, solo a guardarlo, rilassa e rigenera ad ogni sguardo e in ogni momento della giornata.
La Riviera Romagnola, con le sue rinomate località marittime, offre diverse location per aperitivi e apericena sulla spiaggia, alle quali si aggiungono i beach bar degli hotel. Per esempio, un aperitivo sulla spiaggia Milano Marittima lo propone in innumerevoli lounge bar di alberghi fronte mare, alcuni ad uso esclusivo della clientela dell’hotel, altri aperti anche ad un pubblico esterno. L’aperitivo al mare è uno di quei momenti della giornata al quale difficilmente si rinuncia: ci si vede con gli amici per chiacchierare davanti a un buon cocktail o a un ottimo bicchiere di vino. Ci si rilassa, si ascolta della musica di sottofondo, si sta insieme per ascoltarsi e parlarsi con calma e serenità.
Se da un lato si fanno programmi per la serata o per i successivi giorni di vacanza, dall’altro il momento dell’aperitivo, anche in vacanza, diventa l’opportunità per affrontare preoccupazioni, dubbi, progetti per il futuro. Insomma, è vero che in vacanza i problemi si lasciano a casa, ma un aperitivo rende sempre un po’ più facile parlarne, creando intimità e rilassamento in chiunque vi partecipi. Se poi un semplice aperitivo diventa apericena, rinforzato da proposte culinarie accattivanti e golose, conversazioni, confronti, risate e confidenze proseguono fino a serata inoltrata, costruendo così nuovi, importanti ricordi di una vacanza al mare.