SABAUDIA – Era lo scorso marzo, quando al motto “Adesso non possiamo più aspettare!” – la Professoressa Miriana Zannella – Dirigente dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” di Sabaudia – scrisse una lettera aperta al Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, per metterlo al corrente della “situazione di emergenza” che viveva la “sua” scuola. Con l’occasione gli formulò – tra l’altro – l’invito a recarsi quanto prima presso l’Istituto per verificare quanto gli raccontava e portare il suo “conforto istituzionale e soprattutto delle risposte”. Quest’appello non è rimasto inascoltato.
“Abbiamo chiesto tanti sacrifici ai nostri studenti, alle loro famiglie e ai docenti nella speranza che le Istituzioni tutte
“Sono numerosi gli interventi realizzati finora e molti quelli in programma presso l’istituto omnicomprensivo ‘Giulio Cesare’ – plesso Rita Levi-Montalcini – di via Parco Nazionale a Sabaudia da parte della Provincia di Latina” – replicava il Presidente della Provincia di Latina Stefanelli pochi giorni dopo. Poi, mercoledì scorso, 11 maggio, il presidente Stefanelli ha mantenuto la promessa: ad apertura dei cancelli c’era anche lui al “Rita Levi”. Ha incontrato la Dirigente, i professori, ha interagito con qualche studente, ma soprattutto ha visitato tutta la scuola osservandone criticità e necessità, accompagnato anche dal sindaco della città di Sabaudia Alberto Mosca e dal vice-sindaco Giovanni Secci.
Una visita accurata di tutti i laboratori, le aule e gli spazi interni ed esterni dell’edificio; l’ascolto e la presa d’atto di tutte le situazioni che meriterebbero più attenzione e sensibilità istituzionale. Due ore dense di spiegazioni e nuove consapevolezze che non potranno non determinare un interessamento rispetto alle risposte che le “domande” poste richiederanno. Tutto nell’interesse degli studenti.