PRIVERNO – Grazie all’ impegno dell’Amministrazione Comunale e dell’Astral, l’Agenzia della Regione Lazio che si occupa delle strade regionali, sta per concludersi la realizzazione di un’opera importantissima per la riqualificazione di Via Giacomo Matteotti, una via altrettanto importante per la viabilità e vivibilità della città. Si tratta del completo rifacimento del marciapiede lato scuole, con un rinnovato ed efficiente aspetto funzionale nonché con un più gradevole aspetto estetico che ha già dato alla via un’aria più bella e “luminosa”. Così, dopo gli interventi che hanno dotato la via di dispositivi di videosorveglianza, del recupero dei bagni pubblici, di un marciapiedi di collegamento da via della Stazione, un’altra importantissima opera di riqualificazione urbana sta per essere inaugurata.
Il 23 luglio 2022 con delibera n.85 la Giunta Comunale approvò il progetto di fattibilità tecnica ed economica e la richiesta di finanziamento per l’intervento di messa in sicurezza dei marciapiedi di via Giacomo Matteotti. Una richiesta cui è seguita la risposta positiva da parte della Regione Lazio con uno stanziamento di 398.167,20 euro. Dopo i complessi lavori, non senza alcune difficoltà legate allo spostamento degli impianti dei sub servizi elettrici, idrici e telefonici, alle interferenze con abitazioni e locali privati, all’eliminazione di ostacoli e barriere architettoniche, il progetto ha visto la sua concretizzazione, consentendo ora una viabilità pedonale sicura e piacevole che avrà ricadute importanti anche sulla socialità, oltre che sulla vivibilità di un importante tratto stradale, quale è quello di via Giacomo Matteotti.
I lavori di messa in sicurezza realizzati da Astral e in parte dal Comune di Priverno, hanno interessato la pavimentazione, il ciglio stradale , l’installazione di ringhiere protettive e, in via di ultimazione, il posizionamento di nuove panchine e la piantumazione di aiuole e fioriere. Per condividere tutto ciò, sabato 24 giugno, ci sarà una grande festa, organizzata dal Comune di Priverno insieme ai Commercianti di Via Giacomo Matteotti.
Dovrà essere un evento che auguri a questa strada di ritornare alla vitalità del passato e per questo si è pensato di chiamarlo “LOVE 90’ , il Ritorno della Passeggiata alle Callette” chiamando tutte le attività commerciali, da Piazzale XX settembre a Piazzale Metabo a partecipare nei modi che riterranno più utili per accogliere i giovani di allora e quelli di oggi pronti a rivivere la musica e le abitudini degli anni ’90 , nei locali e all’aperto, lungo tutta la strada, dalle prime ore della sera fino alla mezzanotte.
Un evento ancor più importante, atteso da tanti, sarà il ritorno del mercato settimanale in questa via che avverrà dall’ultimo mercoledì di giugno. Per questo il 21 giugno, a partire dalle ore 14.00, dopo il mercato del mattino, gli ambulanti verranno in via Giacomo Matteotti per “provare” insieme ai vigili e ai tecnici degli Uffici comunali i posizionamenti dei loro banchi in vista del mercato del 28 giugno. Dopo le notevoli fatiche e qualche disagio, torneremo presto alla normalità, ma con i vantaggi che i nuovi marciapiedi e quanto ad essi è connesso, recheranno ai commercianti, alle scuole e a tutti i cittadini.