FORMIA – Sulle spiagge di Formia durante l’estate 2023 potrà sventolare almeno una bandiera. Se resta un miraggio il conseguimento di quella ambita di colore blù, la città domenica ha avuto di nuovo assegnata, per il quindicesimo anno consecutivo, la bandiera Verde. E’ un vessillo minore rispetto a quella più reclamizzata Bandiera blù, ma nella stagione delle vacche magre accontentarsi può servire anche in considerazione della bontà e del prestigio di chi ha deciso il conferimento di questo riconoscimento. E’ destinato ai genitori alla ricerca di spiagge a misura di bimbi e, dunque, le 154 località italiane che potranno far sventolare le bandiere verdi sono state scelte direttamente dai pediatri. L’elenco aggiornato è stato svelato – come detto – domenica a Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria, dall’ideatore dell’iniziativa: si tratta di Italo Farnetani, professore universitario di Pediatria e presidente dell’International Workshop of Green flags. Sono stati 2.903 i pediatri italiani coinvolti nel progetto, medici italiani e stranieri che hanno candidato le mete marine ideali per le famiglie, le hanno studiate e accuratamente selezionate.
Il risultato è una lista di 146 spiagge italiane insignite della bandiera verde, a cui si aggiungono 5 località situate nell’Unione Europea e 3 in Africa. Quello di Formia è uno dei dieci comunali laziali che ha ottenuto confermata l’assegnazione di questa bandiera. Gli altri sono quelli di Anzio, di Gaeta, del Lido di Latina, di Montalto di Castro, di Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga,Terracina e Ventotene – Cala Nave. Svelando i nomi dei comuni destinatari di queste speciali Bandiere, il professor Farnetani ha annunciato che si terrà a Roccella Jonica l’8 luglio, nella sala comunale del Castello Carafa, in collaborazione con l’amministrazione cittadina, il sesto International Workshop of Green flags, IX Convegno nazionale sulle Bandiere Verdi, e la cerimonia di consegna dei vessilli ai sindaci e agli ambasciatori insigniti.
Il tema del convegno scientifico internazionale sarà “Sport in spiaggia in sicurezza” che, alla presenza di diversi medici universitari e ospedalieri come relatori, si svolgerà con il patrocinio del ministero della Salute.Si tratta di una cerimonia durante la quale verranno assegnate anche le speciali bandiere verdi realizzate per le località che hanno ottenuto più a lungo e ininterrottamente il riconoscimento. In 10 hanno conseguito ininterrottamente la bandiera verde per 16 anni: Cefalù, Iesolo, Lignano Sabbiadoro, Nicotera, Ostuni, Riccione, Sabaudia, San Benedetto del Tronto, San Teodoro, Viareggio. Altre tredici per 15 anni: Alghero, Formia, Gaeta, Gallipoli, Isola di Capo Rizzuto, Marina di Camerota, Marina di Ragusa, Montalto di Castro, Palinuro, San Vito Lo Capo, Soverato, Sperlonga, Vieste.
“Il consiglio che do ai genitori, in base alla nuova mappa disegnata dalle bandiere verdi 2023, è di viaggiare – ha affermato il professor Farnetani – e per la vacanza al mare raggiungere, insieme ai figli, mete anche lontane come fanno molte famiglie straniere. Il viaggio per i bambini è utile anche per l’apprendimento e lo sviluppo psicologico, perché vedendo ambienti nuovi, una diversa vita quotidiana, hanno un sicuro vantaggio anche per la capacità di ragionamento e apprendimento. I genitori conoscendo in anticipo le località adatte ai bambini sanno dove possono trovare i servizi adatti ai figli, e dove poter viaggiare ancora più in sicurezza“.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.