LATINA – La Confcommercio Imprese per l’Italia Latina ha avviato un importante e strategico processo di riorganizzazione politico sindacale e strutturale, concretamente iniziato con il rinnovamento dell’Ascom di Latina e gestirà in tempi brevi il rinnovo di Ascom, Delegazioni e Sindacati su tutto il territorio provinciale.
L’innovazione, in termini di responsabilità, ruoli e servizi, che Confcommercio Provincia di Latina ha messo in essere – con puntualità e che avverrà in tempi brevissimi – sono legati alla volontà di rispondere in modo sempre più flessibile ed adeguato alle esigenze delle imprese e lavorare sui territori, sulla base delle loro specificità.
“La riorganizzazione – spiega il vice presidente delegato all’ Organizzazione e ai Servizi e presidente CAT Latina Giovanni Acampora – prevede in primo luogo una rilettura territoriale della presenza di Confcommercio. Sono state definite e decise tre macro aree, sia funzionali che sindacali, la cui operatività si è avviata e di cui si stanno definendo le specificità logistiche:
AREA NORD: Latina, Aprilia, Cisterna, I lepini ecc
La sede sarà a Latina in via dei Volsini, presso la struttura già operativa della Confcommercio Provinciale, ed è già stato eletto sia il Presidente che il nuovo Direttivo
AREA CENTRO: Fondi, Terracina, S.Felice Circeo, Sperlonga ecc..
AREA SUD: Gaeta, Formia, Minturno, Spigno Saturnia, SS Cosma e Damiano, Castelforte,ecc…
Un modello organizzativo e gestionale quello prescelto che favorirà, oltre a una presenza qualificata e capillare della struttura organizzativa, una possibilità per i vari Sindacati di avere punti di riferimento per area geografica, all’interno dei quali confrontarsi sulle tematiche specifiche di settore e di territorio.
Le tre macro aree saranno, inoltre, i luoghi fisici ed operativi dove verranno erogati i nuovi servizi di assistenza e consulenza offerti da Confcommercio Provincia di Latina e dal CAT Confcommercio Latina.
Sarà possibile per le imprese, i professionisti, gli stakholder e per le Istituzioni Territoriali accedere a interventi consulenziali e servizi in senso stretto, altamente qualificati ed efficaci .
In ogni Macro Area saranno a disposizioni addetti in grado di raccogliere le esigenze e proporre soluzioni e convenzioni e consulenti specializzati in materia di formazione, aggiornamenti normativi, credito e assicurazioni, politiche attive del lavoro, servizi amministrativi, qualità ambientale ed energetica e sicurezza.
Nell’ambito delle Macro Aree, si realizzeranno progettualità di sviluppo, a valere sui Finanziamenti Regionali ed Europei, coerenti con le vocazioni territoriali e dei settori imprenditoriali locali.
Punto nevralgico e strategico del processo di riorganizzazione e rinnovamento dell’organizzazione di Confcommercio Provincia di Latina sono, infatti, i servizi promossi e realizzati dal CAT Confcommercio”.
Servizi che le imprese potranno avere per :
IL CAT CONFCOMMERCIO LATINA offre alle imprese e agli aspiranti imprenditori supporto e consulenza per :
E’ un ventaglio di servizi ed opportunità, quindi, disponibile, in modo capillare e personalizzato, quello che Confcommercio Imprese per L’Italia Provincia di Latina, attraverso il CAT, porterà agli Associati e ai potenziali Associati, “nella consapevolezza – conclude Acampora – che per uscire dalla crisi e dare impulso alla ripresa è fondamentale l’innovazione, la qualità della risorsa umana, l’efficacia e l’efficienza”.