FORMIA – Sabato 5 agosto 2023, alle 21.30, presso l’area archeologica Caposele di Formia, ci sarà il concerto di Paolo Fresu Devil Quartet. Saliranno sul palco – oltre Paolo Fresu alla tromba, al flicorno e agli effetti – anche Bebo Ferra alla chitarra, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.
Lo spettacolo rientra nell’ambito del programma “Caposele…che spettacolo!” , promosso dal comune di Formia, in collaborazione con l’Associazione Jazzflirt-Musica & altri Amori per la diciannovesima edizione del Jazzflirt festival.
“ll Devil Quartet, protagonista di questa nuova proposta, è stato pensato da Fresu per sviluppare in modo diverso un’idea di quartetto che si era concretizzata nell’Angel Quartet, formazione molto celebrata a livello europeo. La line up del Devil Quartet mette insieme autentici specialisti dei loro strumenti proponendo quello che sembrava essere stato il gruppo sostanzialmente più “elettrico” del jazz italiano degli ultimi anni, in una versione completamente acustica, ribaltando canoni e abitudini che trovano semplice etichettare velocemente un progetto” – spiegano i promotori del concerto.
“Il risultato finale, come avviene sempre nel jazz ben suonato, è superiore alla somma dei singoli. La regia sapiente di Fresu governa una musica che lui stesso definisce “melangé”, frutto di incroci di stili e linguaggi diversi, intensa, aperta, innovativa con un repertorio che spazia dalle composizioni originali dei componenti del quartetto alla rielaborazione di pagine che fanno parte del songbook jazzistico condiviso” – concludono.