FORMIA – Quando arriverà (e se arriverà) il nuovo dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Formia, l’architetto Giuseppe Viscogliosi? A rilanciare questi due interrogativi è il capogruppo consiliare di “Guardare Oltre” Imma Arnone alla luce dello svolgimento di un tavolo tecnico insediato dall’assessore Eleonora Zangrillo cui ha partecipato nei giorni scorsi l’architetto Maurizio Mastroianni, il professionista di Arpino incaricato dalla Giunta due mesi fa di progettare “La Passeggiata di Cicerone”.
Si tratta della riqualificazione di uno dei tratti più importanti della città, dal litorale ponente di Vindicio sino all’area occupata dai cantieri navali nella zona sottostante la caserma dei Carabinieri, grazie ad un investimento europeo di cinque milioni di euro tondi tondi. A questo tavolo, finalizzato all’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta entro la metà di luglio, Mastroianni avrebbe partecipato in compagnia di un suo amico professionista di Arpino che, in attesa di essere potenzialmente il suo futuro principale interlocutore, tutti al comune di Formia attendono da mesi per guidare il settore Lavori Pubblici.
Viscogliosi, di fatto, era stato selezionato dal sindaco Gianluca Taddeo ai sensi dell’articolo 110 del decreto legislativo 267/2000 per guidare il settore in un periodo dai tre ai cinque anni.. L’assessore al ramo Eleonora Zangrilo, ricorrendo al giuramento, ha smentito che Viscogliosi abbia partecipato a questo tavolo confermando in quelle ore invece la sua presenza al comune di Formia. Davanti a questo valzer di indiscrezioni e smentite il capogruppo Arnone è tornata alla carica chiedendo al sindaco i tempi e le modalità della presa incarico dell’architetto Viscogliosi, la cui vicenda è diventata uno degli misteri relativi alla gestione del personale, apicale e non, da parte della Giunta Taddeo.
Il professionista di Arpino era stato indicato il 4 aprile dal sindaco di Formia quale vincitore della selezione (indetta il 6 marzo) per la scelta del nuovo dirigente del settore Lavori Pubblici del comune formiano al posto del dimissionario Giuseppe Caramanica. I problemi iniziali riguardarono l’equipollenza dei titoli accademici in possesso dell’architetto ciociaro rispetto a quelli indicati dal bando di selezione. In effetti nessun dirigente “osò” far firmare il contratto di lavoro all’architetto Viscogliosi e, davanti a questi timori, il comune di Formia fu costretto a “scomodare” l’ufficio per l’organizzazione e per il lavoro pubblico del Dipartimento della Funzione Pubblica per tentare di far calare – o almeno – il sipario su una complicatissima selezione per individuare il neo dirigente del proprio Settore Opere Pubbliche.
A distanza di quasi due mesi dall’inizio della procedura il 58enne Giuseppe Viscogliosi ha ottenuto il via libera dalla dirigente del settore “Risorse umane” Tiziana Livornese a firmare il contratto di lavoro. Il 15 maggio la Funzione Pubblica ha espresso il proprio parere positivo in merito all’equipollenza del titolo di studio posseduto da Viscogliosi con uno di quelli richiesti nell’avviso di selezione. Per Palazzo Vidoni “deve ritenersi senz’altro ammessa in virtù del combinato disposto tra i citati decreti Ministeriali dell’11 maggio 2000 e del 9 luglio 2009 e in forza dell’equipollenza ex lege sopra descritta, la laurea magistrale in pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale (LM – 48) di cui il candidato risulta in possesso”.
Insomma il comune di Formia per uscire da questo labirinto ha dovuto chiedere soccorso alla Funzione Pubblica superando le iniziali (e quanto pare attuali) remore e perplessità della dirigente Livornese. Ma i dubbi della dottoressa Arnone permangono: quando si porrà fine a questa poco elegante querelle che sta condizionando non poco il funzionamento del settore Lavori Pubblici del comune? Il contratto di lavoro per Viscogliosi è pronto ma quando l’interessato lo firmerà?
Nelle ultime ore circola l’indiscrezione in base alla quale il primo giorno di lavoro per Viscogliosi possa essere ora lunedì 3 luglio 2023. I vertici dell’amministrazione formiana sono stati costretti a recarsi in trasferta ad Arpino per ottenere il nulla osta dalla segreteria generale dell’appena eletta amministrazione Sgarbi a favore di Giuseppe Viscogliosi. Se è arrivato, l’attesa dovrebbe essere – il condizionale non è mai un optional in questi tempi nel palazzo municipale di Formia – agli sgoccioli..