Attualità

Itri / Attivo il presidio antincendio AIB organizzato dall’Agenzia Regionale della Protezione Civile

E’ partito anche quest’anno  il presidio antincendio presso il Comune di Itri AIB organizzato dall’Agenzia Regionale della Protezione Civile. Da oggi, giovedì 20 luglio, sarà attivo per tutta l’estate questo fondamentale servizio che ha il fine di prevenzione e contrasto al fenomeno degli incendi boschivi.
Il Presidio ha la sua sede a Itri presso il Plesso Scolastico ove alloggerà, per tutta la durata del servizio, il personale della Protezione Civile. Anche quest’anno questo fondamentale presidio è stato autorizzato dal Dirigente dell’Area Regionale della Protezione Civile dott. Carlo Costantini.
“Visti gli ottimo risultati raggiunti nella scorsa estate, e tenuto conto anche dell’eccezionale ondata di calore che sta caratterizzando questa stagione, sono particolarmente lieto che anche quest’anno si sia riusciti a far partire questo presidio. Ringrazio la Protezione Civile e la Regione Lazio per il supporto” così il  Sindaco di Itri Giovanni Agresti ha commentato l’apertura del Presidio che sarà garantito sino al 31 agosto.

Si aggiunge alla notizia il commento di Fratelli d’Italia che accoglie l’istituzione del presidio Antincendio Boschivo nel Comune di Itri come “un risultato targato FDI grazie al duplice lavoro svolto dal delegato all’ambiente del comune di Itri Ing. Simone Di Mascolo e dall’assessore regionale del Lazio alle politiche ambientali Elena Palazzo che, grazie a un costante dialogo imbastito sia con la Protezione Civile locale, sia con il Direttore della Protezione Civile della Regione Lazio, hanno tenuto alta l’attenzione sulla questione”.

“La conformazione morfologica del territorio, infatti, come è noto, lo rende particolarmente esposto al rischio incendi, con numerosi casi registrati proprio nel periodo estivo. Nell’ottica della collaborazione e per rafforzare le azioni di contrasto a tale fenomeno, l’agenzia regionale di Protezione Civile ha messo a disposizione personale per la costituzione del presidio antincendio con diversi giorni di anticipo rispetto a quanto già fatto nella scorsa stagione” – scrivono.

“Nel corso di questo periodo, sarà inoltre possibile svolgere attività di sperimentazione per il contrasto degli incendi, con tecnologie che vedranno impegnati droni finalizzati al monitoraggio o all’individuazione preventiva di fenomeni anomali. Un ringraziamento va al personale volontariato che sarà a disposizione del nostro territorio, al Presidente locale e al responsabile regionale degli organi di Protezione Civile per il contributo offerto e per il prezioso lavoro svolto a tutela della comunità intera” – conclude.

Share