Calcio, pubblicato il volume “Passione Biancazzurra – il Formia in C/2 (1990 – 1995)” di Davide Staiano [VIDEO]

FORMIA – Raccontare cosa ha rappresentato per una città il ritorno della sua squadra di calcio nel professionismo. Questo ritorno, durato cinque anni, di fatto, è coinciso nell’ultimo periodo in cui la città, Formia, forse per l’ultima volta nella sua ultrasecolare storia, è stata unita grazie ad una causa calcistica e a due colori, il bianco e l’azzurro. Questa unità successivamente è stata messa in discussione per via di sconvolgimenti politico-amministrativi, sociali, economici e culturali.

Cosa ha rappresentato la militanza della gloriosa Società sportiva Formia nell’ex campionato di serie C/2 di calcio dal campionato 1990-1991 a quello 1994-1995 è il leit motiv di un elegante ed interessante volume che Davide Staiano ha voluto scrivere e pubblicare per sottolineare come il calcio ha svolto “alla perfezione” quel ruolo di sana aggregazione. Il volume merita di essere conservato in tutte le biblioteche che si rispettino perchè il ritorno del Formia nel professionismo calcistico ha rappresentato l’ultimo atto di un’epopea “in cui tutti in questa città, grazie al pallone, erano davvero contenti”.

La crisi economica e valoriale è iniziata, chissà, in quella drammatica domenica di giugno 1955 quando il Formia salutò dopo un quinquennio il professionismo dopo aver perso i play out retrocessione contro i pugliesi del Bisceglie.

“Naturalmente non potevano non iniziare questo racconto da un’altra domenica che ancora tantissimi formiani ricordano”. Era il 13 maggio 1990 quando il Formia dell’intramontabile “baffo” Giancarlo Sibilia vinse due volte l’ex campionato interregionale. Lo Vinse al termine di un’esaltante stagione regolare e, a causa di una mini penalizzazione per una mai chiarita combine, nello spareggio promozione contro il Cunthia Genzano in uno stadio, il Matusa, di Frosinone, che non c’è più. Dove a tempo praticamente scaduto il tranviere napoletano Gennaro Sarnelli calcio impeccabilmente una punizione c’è ora un parco giochi realizzato su quella stessa erba naturale dove il Formia ritrovò il calcio che conta.

Davide Staiano non è nuovo a simili iniziative letterarie e ha deciso di promuoverla facendo leva su due aspetti non trascurabili: aver fatto parte della redazione di un settimanale, “Golfo Sport”, che nacque proprio in occasione del ritorno del Formia in serie C/2 e aver militato, anche se nella formazione juniores regionale del mitico (sotto ogni profilo) Franco Guadagni. “Nessuna operazione nostalgia, nessun tuffo nel passato? – tiene subito a sottolineare l’autore del volume nell’intervista video allegata – Nulla di tutto ciò. L’idea di realizzare questo volume nasce semplicemente da quattro semplici circostanze. Ho deciso di realizzarlo assemblando, niente di che, quanto ho recuperato a casa: foto e articoli legati ad un preciso periodo della storia calcistica del Formia. Poi mi sono divertito a mettere in ordine quanto recuperato. Non ho mancato poi di condividere con tutti gli appassionati, con tutti i tifosi, con tutti i simpatizzanti quanto ritrovato con una destinazione benefica: quanto sarà ricavato sarà interalmente devoluto alla Protezione Civile “Ver Sud pontino” di Formia che ogni giorni, 365 giorni l’anno, si prodiga infaticabilmente e gratuitamente per la nostra sicurezza”.

Il volume s’intitola semplicemente “Passione Biancazzurra – il Formia in C/2 (1990 – 1995)” e, avvalendosi della qualificata ed inesauribile collaborazione organizzativa dell’associazione “Golfo Sport”, dell’Ats “Il Poliedro2 e godendo del patrocinio del Comune di Formia, costituisce una miscellanea raccolta di tabellini, risultati, classifiche, marcatori, commenti, curiosità e foto. Insomma – aggiunge un orgoglioso Davide Staiano – fanno da guida a “compiere un viaggio durato cinque anni nel corso dei quali, grazie al calcio, si era davvero orgogliosi di appartenere a questa comunità. Il volume di sicuro rinvigorirà il ricordo che, nonostante siano trascorsi quasi trent’anni, sia sempre vivo nella stragrande maggioranza dei supporters biancazzurri

“Passione Biancazzurra – il Formia in C/2 (1990 – 1995)” per la cronaca sarà presentato giovedì 27 luglio, alle ore 18.30, presso la Corte Comunale del palazzo municipale di Formia.

VIDEO Intervista a Davide Staiano, scrittore

___
PHOTOGALLERY

Gestione cookie