CASTELFORTE – Nei giorni scorsi il Responsabile dell’Area Pianificazione e Gestione del Territorio ha notificato alla ditta aggiudicatrice il verbale di consegna dei lavori per la realizzazione del Centro Servizi Termale e la ditta ha provveduto ad iniziare i relativi lavori di montaggio del cantiere.
“Finalmente dopo tanto lavoro –dice il Sindaco Angelo Felice Pompeo- da parte dell’Area Tecnica e da parte dei professionisti incaricati siamo qui ad annunciare l’avvio dei lavori per la realizzazione di un’opera davvero molto importante per tutto il nostro Comune”. Una volta conclusi i lavori Castelforte avrà a disposizione una struttura di grande rilievo sia per la collettività che per i progetti di sviluppo e di accoglienza. L’opera è attesa da anni e, finalmente, oggi è possibile comunicare questo rilevante risultato.
“È bene ricordare –interviene l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Sessa – che fin dall’insediamento della nostra Amministrazione Comunale (ottobre 2021) abbiamo preso a cuore questo progetto che l’Amministrazione Comunale precedente era riuscita a recuperare senza, però, portare a compimento l’iter previsto dalla normativa in materia. Il progetto per una questione cronologica e di tempistiche rischiava di rimanere fermo con la conseguente perdita del finanziamento. Infatti i lavori sarebbero dovuti iniziare nella metà del mese di novembre 2021 ma, a quella data, non era stato ancora approvato il progetto definito“.
“Inoltre non era mai stato richiesto il parere paesaggistico e soprattutto l’immobile risultava ancora sotto sequestro e nella disponibilità della Procura di Cassino, ragion per cui non sarebbe mai potuto essere beneficiario di un finanziamento pubblico. Ebbene ci siamo adoperati per richiedere subito una proroga all’ente erogatore dello stesso e, nel contempo, ci siamo adoperati per risolvere le problematiche appena evidenziate. Con impegno e tanta fatica posso dire –conclude l’assessore Sessa- siamo riusciti a rispettare tutte le tempistiche previste ed oggi, finalmente, siamo qui ad annunciare la consegna alla ditta aggiudicataria dei lavori e l’avvio delle opere di realizzazione del cantiere. Tutto questo è, per noi, motivo di grande soddisfazione”.
La realizzazione del Centro Servizi Termali prevede oltre ad una serie di locali e uffici anche la realizzazione di una sala convegni con circa 220 posti.