L’obiettivo dell’esecutivo, nella verifica puntuale sull’investimento operato dal Comune nel 2017, è quello di porre in essere “una corretta pianificazione degli obiettivi da raggiungere e per poter esprimere i relativi indirizzi strategici e gestionale dell’azienda speciale”, ha spiegato l’assessore alle Partecipate Ada Nasti, a margine della riunione di giunta che si è svolta ieri e che ha portato alla relativa deliberazione.
Nel dettaglio, la due diligence richiesta dovrà spaziare in diversi ambiti a cominciare dalla governance: analisi dello statuto, dell’atto costitutivo, del regolamento sul controllo analogo, del rispetto delle disposizioni normative applicabili all’azienda speciale. “Chiediamo la verifica del patrimonio di Abc e l’analisi di tutti i contratti di consulenza, di fornitura e di appalto al fine – ha spiegato l’assessore Nasti – di valutarne l’impatto sulle passività attuali o future”.
Tra gli ambiti dell’approfondimento richiesto ci sono inoltre aspetti giuslavoratistici, con analisi dei contratti di lavoro a qualsiasi titolo, anche individuali dei manager e delle figure apicali. Sotto la lente anche l’organizzazione e gestione operativa, rispetto la mission istituzionale, in primis attraverso la valutazione delle attività svolte e dei processi attuativi rispetto agli obiettivi del contratto di servizio.
La giunta ha dato mandato al dirigente del servizio Finanziario e Partecipate del Comune di avviare la procedura selettiva per il conferimento di uno specifico affidamento per l’analisi della due diligence organizzativa e contabile dell’Azienda Beni Comuni di Latina ad una società di revisione legale e contabile, impegnando la somma di 40mila euro.