LA STORIA Rosina Maria Menin nasce a Camisano Vicentino (Vicenza) il primo agosto 1923. Nel 1934, all’età di 11 anni, si trasferisce con la sua famiglia a Borgo Grappa, ed esattamente nel podere accanto al ponte di Rio Martino, nel territorio di Sabaudia. Prima di sette figli, Rosina Maria affronta i campi con l’energia della sua giovinezza. Al borgo conosce Gino, all’anagrafe Natale Carraro, anche lui veneto, originario di Loreggia (Padova). All’età di vent’anni lo sposa. Il giorno del matrimonio, Rosina e il suo Gino arrivano in chiesa a Sabaudia in bicicletta. I neo sposi vanno a vivere nel podere della famiglia Carraro in via Vozza, nel territorio di Latina. Dal loro matrimonio nasce Maurizio, che oggi ha 75 anni. Maurizio si sposa con Maria Grazia, e Rosina Marina diventa nonna di Leonardo e Davide. Maria Rosina Menin non smette mai di lavorare e diventa punto di riferimento dell’attività agricola della famiglia e della casa in cui tutt’ora vive, circondata dall’affetto dei suoi cari.
LA FESTA Ieri sera in via Vozza, parenti e amici hanno festeggiato il compleanno speciale. Un appuntamento che il sindaco e il presidente del Consiglio comunale hanno voluto onorare di presenza, donando alla nonnina una targa e una pergamena a testimonianza del secolo di vita con l’augurio che “Rosina Maria continui ad essere luce di speranza per la sua famiglia e memoria viva per le nuove generazioni della comunità”.
La festa si è conclusa con la torta, le candeline, il brindisi e tanta commozione… con due fotografi d’eccezione per immortalare ogni attimo: i nipoti Leonardo e Davide. “Nonna ci ha aiutati anche a fare i compiti, quando eravamo piccoli. Trovava sempre tempo a fare tutto, senza mai trascurare nulla”, hanno raccontato.