MINTURNO – Ma cosa è avvenuto realmente nella notte di Ferragosto a Scauri tra post tranquillizzanti (poi rimossi) del sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli e attacchi senza remore dei vertici consiliari di Fratelli d’Italia? E’ l’interrogativo che campeggia in un “day after” amplificato dai social con la divulgazione di notizie fortunatamente non veritiere (a cominciare dallo svolgimento di una sparatoria).
La rissa
Un fatto è certo: quella tra il 14 ed il 15 agosto è stata una notte assai vivace sul lungomare di Scauri, nei pressi del piazzale dell’ex stabilimento di laterizi Sieci. C’è stata una rissa tra un gruppo di adolescenti (tra i dieci e i tredici anni) che, proveniente dalla vicina provincia di Caserta con le rispettive famiglia per trascorrere un breve periodo di vacanza, è venuto in contatto con bottigliate e urla e, dunque, con una serie di atti di violenza verbale e fisica. Se la situazione non è degenerata è stata grazie al tempestivo ed immediato intervento dei Carabinieri del Nucleo radiomobile della compagnia di Formia che, allertati da alcuni presenti in quel momento, ha evitato il peggio.
La nota del Sindaco Gerardo Stefanelli, poi rimossa
L’attacco di Fratelli d’Italia
E se la nottata più calda dell’anno è stata arricchita anche da un furto presso il Lido Tirreno di Scauri, questa situazione per quanto riguarda l’ordine pubblico non convince affatto Fratelli d’Italia (alle prese con la sospensione del coordinamento comunale da parte del portavoce cittadino Vincenzo Fedele). Non sono teneri il capogruppo consiliare, l’avvocato Pino D’Amici, e Marco Moccia, dirigente regionale del dipartimento professioni del partito di Giorgia Meloni quando sostengono come il ferragosto 2023 non sia stata festeggiato nel migliore dei modi.
“È necessario – concludono Moccia e D’Amici – che tutti facciano la loro parte, in primis il Sindaco con la sua amministrazione concertando con le forze dell’ordine un maggior presidio del territorio, i cittadini collaborando fattivamente con le Forze dell’ordine, denunciando gli episodi negativi che avvengono ai loro danni e noi come forza politica di opposizione Consiliare ed extra Consiliare, segnalando e incalzando l’amministrazione a fare il proprio dovere”.