ITRI – Attenzione sì ma nessuna forma di allarmismo. E’ la “ricetta” che propone il sindaco di Itri Giovanni Agresti dopo l’avvistamento di un lupo nelle campagne di “Cisternino” che costeggiano la trafficata regionale “82 Valle del Liri” subito dopo il centro abitato in direzione del santuario della Madonna della Civita. La foto del bellissimo esemplare di lupo, scattata il giorno di Ferragosto da parte di un residente, sono state veicolate sui principali social e hanno creato un mix di curiosità e stupore da una parte ma anche di apprensione dall’altra.
In quest’ottica il sindaco Agresti ha lanciato un duplice appello. Il primo ai gestori e ai titolari delle numerose attività agro-zootecniche della zona a rafforzare i rispettivi presidi. Il secondo a residenti e turisti perché facciano ugualmente attenzione ed evitino inutili forme di caccia a questo animale di cui si sono erano perse le tracce da qualche anno.
“Servono responsabilità e buon senso – ha commentato il sindaco di Itri Agresti – e la presenza di un lupo è un segnale importante per la vitalità del nostro eco sistema che, nonostante tutto, gode di buona salute”. Che il lupo sia tornato ad arricchire l’offerta naturalistica del territorio lo conferma il direttore dell’ente parco dei Monti Aurunci Giorgio De Marchis che, pur precisando come la zona dell’avvistamento non faccia parte dell’area protetta, ricorda come l’ente lo scorso promosse un monitoraggio per verificare la presenza dell’animale nei pressi del suo rilanciato vivaio naturalistico. Questo screening sortì gli effetti sperati ed ad un scontato aumento della presenza di cinghiali si aggiunse quella, un po’ ridotta, di lupi. Che possano essere tornati è un fatto, a questo punto, più che scontat