LATINA – Quello dei furti a Latina nelle ultime settimane è stato un problema molto sentito dalla cittadinanza. I raid sono stati diffusi e non hanno fatto distinzioni tra abitazioni private ed attività commerciali. Per giorni ha seminato il panico lo scooter usato come ariete e nonostante l’attenzione sempre maggiore delle forze dell’ordine i ladri non si sono fermati.
I controlli disposti dalla Questura però sono stati sempre più stringenti e nelle ultime ore stanno arrivando anche i primi risultati tangibili. L’obiettivo, come sottolineato dalla Polizia, è quello di soddisfare la crescente domanda di sicurezza della cittadinanza. Nella giornata di giovedì due uomini sono finiti in manette grazie alla Squadra Mobile. I poliziotti erano infatti impegnati in un servizio specifico di controllo ed hanno intercettato due tunisini nei pressi di una abitazione di Via Verdi, nella zona del Santa Maria Goretti. I due, secondo una prima ricostruzione, erano arrivati in scooter e dopo aver scassinato la porta d’ingresso sono entrati all’interno a caccia di gioielli e contanti.
Gli agenti della mobile sono arrivati prima che i due riuscissero a dileguarsi e li hanno portati in Questura. Per loro è scattato l’arresto ed ora si sta cercando di capire se abbiano responsabilità anche in altri reati simili. I servizi specifici di mercoledì, a cui hanno partecipato le volanti, il reparto prevenzione crimine ed anche la scientifica, hanno portato all’identificazione di 155 persone ed al controllo di 83 veicoli ed un negozio. Sei i posti di blocco e molti i controlli a pregiudicati. In quest’ambito è scattato anche l’arresto di un 43enne che doveva espiare sei anni e mezzo di carcere.